filtro UV-IR per elmarit 21/2,8 Asf

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Silvio Nicolaci

filtro UV-IR per elmarit 21/2,8 Asf

Messaggio da Silvio Nicolaci » dom feb 01, 2009 12:44 pm

Buona domenica a tutti,

Ho da farvi una domanda su un argomento già trattato, che ho ricercato nel forum senza fortuna. Nel 21 possono coesistere filtro UV-IR e paraluce? Chiarisco che il filtro in mio possesso è un B+W che fa sì che il paraluce non passi. Cercando nel listino Leica ho trovato un solo tipo di filtro 55mm ma non si capisce se ha una montatura tale da consentire l'utilizzo del paraluce. Grazie anticipatamente, Silvio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom feb 01, 2009 12:53 pm

Certo che il filtro originale permette di montare il paraluce!
Sono alcuni filtri di concorrenza che impediscono il corretto montaggio o, come nel caso del 21 preasferico diametro 60, precludono l'aggancio del paraluce perchè non lasciano libero lo spazio necessario.
Mi sembra di ricordare, tra l'altro, che sia conveniente scegliere (se opti per la concorrenza) un filtro slim e cioè con il profilo più sottile.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Silvio Nicolaci

Messaggio da Silvio Nicolaci » dom feb 01, 2009 1:01 pm

Grazie Roberto, sempre pronto ed esauriente!

Il 55 B+W l'ho già perchè l'utilizzo sul 90/2, per cui l'unica soluzione è l'acquisto del filtro Leica.

Grazie ancora, Ciao Silvio

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom feb 01, 2009 3:01 pm

Comunque il B+W da 60mm sull'Elmarit 21/2,8 preasferico permette l'uso del paraluce,finora l'unica incompatibilità che ho trovato è per il 50 Lux prima serie con filtri UV/IR non è possibile montare il suo XOOIM/12521.
Con i filtri slim,sempre della B+W,spesso non è possibile usare il tappo originale Leica,infatti sono forniti col proprio tappo.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom feb 01, 2009 3:39 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Comunque il B+W da 60mm sull'Elmarit 21/2,8 preasferico permette l'uso del paraluce,finora l'unica incompatibilità che ho trovato è per il 50 Lux prima serie con filtri UV/IR non è possibile montare il suo XOOIM/12521.
Con i filtri slim,sempre della B+W,spesso non è possibile usare il tappo originale Leica,infatti sono forniti col proprio tappo.

Ciao
Anche sul Summilux 50 seconda serie il paraluce 12586 non si riesce a bloccare con il filtro B+W.
Ciao,
Ario

Silvio Nicolaci

Messaggio da Silvio Nicolaci » dom feb 01, 2009 3:45 pm

Ciao, Andrea :D

ho letto il tuo post, se non ho capito male l'alternativa al filtro Leica è il B+W slim anche se non capisco una cosa. Il motivo per cui non è possibile montare il paraluce sul B+W 55 486 è dovuto alla presenza di due camme all'interno del paraluce che vanno ad innestarsi nelle corrispondenti sedi sull'ottica, con una conseguente strozzatura di circa un mm. Considerato che il diametro totale del filtro è diretta conseguenza del diametro della filettatura lo slim dovrebbe avere, per permettere il passaggio del paraluce, un diametro esterno conseguentemente inferiore, ma come fa a mantenere la filettatura femmina?
Spero di essermi spiegato, Ciao Silvio

guiba

Messaggio da guiba » dom feb 01, 2009 3:49 pm

Ciao Silvio,
ti confermo che il filtro originale Leica UV-IR E55 matricola 13413 permette di montare il paraluce sull' Elmarit 21mm f. 2.8 Asph.
Ce l' ho qui davanti !
Guido

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom feb 01, 2009 4:00 pm

Ciao Silvio,

Guido ha risolto i tuoi dubbi,i filtri slim hanno la montatura cortissima e non impediscono di agganciare alcuni paraluce,ma non permettono l'uso dei tappi originali a molla proprio perchè lo spazio è minimo,ovviamente la filettatura è sempre la stessa.

Per Ario,ti ringrazio per la precisazione,io avevo acquistato per pochissimo questo paraluce cinese proprio per il Summilux,la fattura è molto buona,è l'oggetto ebay Nr.310119596799.
Non dobbiamo dimenticare che Leica solo da poco ha in catalogo filtri interferenziali da 43mm,e solo cromati,quando uscì la M8 per i possessori del Lux con passo filtri da 43mm non c'erano alternative.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Silvio Nicolaci

Messaggio da Silvio Nicolaci » dom feb 01, 2009 4:40 pm

Chiarissimi, come sempre.

Grazie a voi tutti per la cortesia, un saluto Silvio

Rispondi