santecastignani ha scritto:
Comunque, se cominciamo a superare la favoletta che con il Mac non c'è nessun problema (e mi riferisco agli interventi precedenti), possiamo parlare serenamente
Serenamente non esistendo nessun prodotto umano privo di difetti, anche Mac OS X ha i suoi.
All'inizio, con Leopard appena uscito è stato un castigo, crash di tutti i tipi, ma forse questo è nelle cose.
Io ho fatto l'upgrade ai miei due Mac da Tiger, ed ho avuto solo un problema, facilmente risolto aggiustando i permessi...
ma non mi trovo con l'ergonomia del sistema operativo, e sono stanco di trovare solo giustificazioni e mai ammissioni
Sante se non ti trovi bene cambia, non esiste che si debba utilizzare uno strumento solo perchè altri lo trovano comodo, sarebbe come dire che tutti portiamo lo stesso paio di scarpe, assurdo è impossibile che l'ergonomia piaccia e sia adegauta a tutti. Non è una questione di giustificazioni, quello che per me è ottimo non e detto che lo debba essere per tutti gli altri e viceversa...
E a proposito di miniature, possibile che le più grandi siano ancora così piccole, quando su Vista si possono avere vere e proprie "lenzuola"???
Sante guarda che puoi vedere i preview impostando la visualizzazione in CoverFlow, hai il preview addirittura di alcuni documenti senza doverli aprire, tipo i PDF, ovviamente puoi dimensionare l'immagine del preview della dimensione che più ti aggrada.
E' vero che ci si adatta a tutto (tanto è vero che io ho convissuto 15 anni con i tanti problemi di Windows), ma bisognerebbe mantenere sempre il necessario senso critico, cosa che invece in casa della mela spesso difetta

Cosa intendi per "In casa della Mela?". Se ti riferisci ai vari Fan Boys allora hai ragione, ma ce ne sono per Mac, come per Win, come per Nikon, Canon, Leica, ecc. ecc. Se intendi Apple come società, esiste uan pagina sul loro sito dove puo mandare i tuoi suggerimenti/lamentele/richieste di miglioramento e guarda che questi feedback sono letti e se validi anceh ben recepiti.
Io trovo Mac OS X adeguato alle mie esigenze, ha dei difetti certamente, non è perfetto altrettanto certamente, ma per me resta una spanna sopra a Windows, al suo registro di configurazione, alle sue mille Dlls, alle assurdità nell'allocazione della memoria ed in tutte quelle cose che poi mi costringono a rivadere la mia macchina ogni 6 mesi. Non ultimo la longevità di un MAc come prestazioni è inarrivabile ai PC, gli anni passano, le versioni di Mac OS X si succedono e le vecchie macchine continauano a funzionare (che siano PowerPC o Intel), mentre macchine che andavano con XP con Vista collassano, anche questo va messo in conto.
Concludo ripetendo, ceh se non ti ci trovi bene conviene che valuti un PC, magari prova da qualche tuo conoscente le applicazoni che ti servono su Win, verifica se ti ci trovi bene e poi decidi, uno strumento deve essere adatto a chi lo usa, questo è un MUST!