programmi di conversione RAW
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Gianni Rivetti
programmi di conversione RAW
Sono arrivato da poco, peciò se ne avete già parlato a sufficienza, passiamo oltre, in caso contrario, visto che ho da poco la M8, con cosa convrtite i RAW?
Io per ora uso Capture One e photoshop, ma si dice di molti altri programmi validi.
Gianni
Io per ora uso Capture One e photoshop, ma si dice di molti altri programmi validi.
Gianni
- Marco Febbrari
- Danilo Belloni
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
LightRoom è un ottimo programma di stampa, CaptureOne è il miglior peogramma in assoluto per aprire e gestire i files della M8 perchè è stato scritto sul formato DNG e quindi la conversione è più completa e rispettosa.
Questo è il mio parere..
Ciao
Questo è il mio parere..

Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Mario Grazioso
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Se converti alla fine in jpg perdi tutti i vantaggo del RAW, devi necessariamente salvare in Tiff.
Io utilizzo il jpg praticamente solo per la pubblicazione sulla rivista e in rete oppure quando voglio, come le stampe 70x100 che erano esposte a Bassano del Grappa, far vedere che cosa è in grado di offrire una macchina anche al più sprovveduto degli informatici.
Altrimenti il Tiff è il formato che non ha rivali ma attento alle dimensioni dei files che puoi ritrovarti da 100 e più Mb senza che te ne accorgi.
Macchina veloce, quindi, altrimenti potresti stancarti prima che si aprano a monitor ( e HD capiente...)
Ciao
Io utilizzo il jpg praticamente solo per la pubblicazione sulla rivista e in rete oppure quando voglio, come le stampe 70x100 che erano esposte a Bassano del Grappa, far vedere che cosa è in grado di offrire una macchina anche al più sprovveduto degli informatici.
Altrimenti il Tiff è il formato che non ha rivali ma attento alle dimensioni dei files che puoi ritrovarti da 100 e più Mb senza che te ne accorgi.
Macchina veloce, quindi, altrimenti potresti stancarti prima che si aprano a monitor ( e HD capiente...)
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il dom giu 24, 2007 11:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Ciao a tutti !Vorrei sollevare un pò di polvere anch'io se possibile
Nelle varie prove di scansione che ho eseguito (l'esito finale sono le foto degli Avion travel postate ultimamente nella sezione Foto B/N) ho voluto salvare la scansione come DNG e poi l'ho aperta in Photoshop CS2. Il risultato della scansione è stato un file "negativo" ed anche Camera Raw non l'ha trasformato in positivo ma l'ha aperto direttamente com'era. Usando il comando Inverti dal menu Immagine/Aggiustamenti di CS2 ho potuto ottenere l'immagine finalmente in "positivo" e quindi salvarla in TIFF. Questa sequenza, che secondo me, restituisce anche per i negativi scansionati una maggior fedeltà, produce però file di dimensioni notevoli (più di 50 mb il file DNG, quasi 150 il tiff) ha il punto critico nella inversione da negativo a positivo effettuato in modo non controllabile dal comando inverti di cui sopra. Invece i file Tiff ottenuti direttamente dalla scansione a mio giudizio risultano eccessivamente chiari e sgranati. Quale scegliere allora ? Secondo voi esiste un metodo più controllabile in CS2 per l'inversione ? E' utile procedere in questo modo o eccessivamente dispendioso in termine di tempo e spazio? Capture One potrebbe migliorare la situazione? Grazie

- Gianni Rivetti
File RAW
Volevo chiedere a Roberto alcune delucidazioni.
Perchè i programmi di conversione identificano come un fantomatico file tif ( con una "f" sola) i RAW della M8, anche i vari Photoshop, pur essendo un DNG.
Io ho preso l'abitudine di tenere sul computer solo i file RAW, e converto in JPG solo quando devo stampare o condividere foto. Ho fatto varie prove con i Tiff, ma, almeno in stampe A3, non ho notato differenza.
Uso anchio più volentieri Capture One, tengo photoshop solo perchè è l'unico che vede i file della mia vecchia Digilux 2.
Ciao Gianni
Perchè i programmi di conversione identificano come un fantomatico file tif ( con una "f" sola) i RAW della M8, anche i vari Photoshop, pur essendo un DNG.
Io ho preso l'abitudine di tenere sul computer solo i file RAW, e converto in JPG solo quando devo stampare o condividere foto. Ho fatto varie prove con i Tiff, ma, almeno in stampe A3, non ho notato differenza.
Uso anchio più volentieri Capture One, tengo photoshop solo perchè è l'unico che vede i file della mia vecchia Digilux 2.
Ciao Gianni
Con il mio dorso digitale DMR Leica viene consigliato il programma FlexColor che produce Imacon Hasselblad. Anche nella rivistra LFI ne consiglia l'uso. Voi per la leica R8 lo avete usato, se si come vi sembra. Io lo dovrei scaricare dal sito ma non l'ho ancora fatto in quanto uso Corel Photo Paint X3 e Photoshop CS2.
Salute Gigiclick
Salute Gigiclick
- Mario Grazioso
Luigi,
lascia perdereFlexColor.
E' di una complicazione che fa a cazzotti con l'intelligenza umana...
e poi non produce files migliori di C1.
Lo consigliavano per il DMR perchè, al tempo, non vi erano ancora software in grado di riconoscere i DNG della R8/9 + DMR.
Oggi per PC vi sono molti programmi per la conversione dei DNG; fra i migliori è da annoverare anche Bibble 4.5, LightRoom (col motore di RawShooter) ed ovviamente Photoshop CS2 con Camera Raw 3.7 oppure Potoshop CS3 con Camera Raw 4.1.
Ho sentito cose egregie su alcuni programmi (come Aperture) per piattaforma Apple Mac.
Ciao,
Mario
lascia perdereFlexColor.
E' di una complicazione che fa a cazzotti con l'intelligenza umana...
e poi non produce files migliori di C1.
Lo consigliavano per il DMR perchè, al tempo, non vi erano ancora software in grado di riconoscere i DNG della R8/9 + DMR.
Oggi per PC vi sono molti programmi per la conversione dei DNG; fra i migliori è da annoverare anche Bibble 4.5, LightRoom (col motore di RawShooter) ed ovviamente Photoshop CS2 con Camera Raw 3.7 oppure Potoshop CS3 con Camera Raw 4.1.
Ho sentito cose egregie su alcuni programmi (come Aperture) per piattaforma Apple Mac.
Ciao,
Mario
- Gianni Rivetti
Re: File RAW
osiride ha scritto:Volevo chiedere a Roberto alcune delucidazioni.
Ciao Gianni
Ultima modifica di Gianni Rivetti il mer giu 27, 2007 11:14 pm, modificato 1 volta in totale.
- Gianni Rivetti
Domanda perRoberto
Volevo chiedere a Roberto alcune delucidazioni.