Conversione b/n

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Re: Conversione b/n

Messaggio da edmondo.dantes » sab gen 31, 2026 11:48 pm

quelle foto sono fatte con Zorky, Fed e ottiche sovietiche...
Giusto in tema...
Bravo, veramente un buon occhio.
Un caro saluto

Edmondo

langry70
Messaggi: 12
Iscritto il: mar dic 30, 2025 11:15 pm

Re: Conversione b/n

Messaggio da langry70 » dom feb 01, 2026 7:40 pm

Installato "Silver Efex", versione di prova per 30gg.
Le prime impressioni sono molto positive, veloce e molti presets interessanti.
Vedo di usarlo per il periodo di prova e confronto con Lightroom.
Vi farò sapere :wink:
Luca

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 9104
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Conversione b/n

Messaggio da Emilio Vendramin » mar feb 03, 2026 8:20 pm

https://www.riccardoperini.it/google-nik-collection/

Quello qui sopra è un link dal quale é possibile scaricare il pacchetto Nik Collection ( quello vecchio ) gratuito
Ci sono le versioni sia per Windows che per Mac
Verificato che entrambe funzionano anche sulle versioni più moderne dei sistemi operativi.

Io l’ho installato e usato oggi senza problemi su MiniMac con Sequoia 17.5…

Questo “salto in avanti” è merito dell’ amico Moderatore Ferruccio che da oggi sarà conosciuto come … Mr. Wolf, risolvo problemi !!!
Copyrighr is for losers … CIAO.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Ferruccio Lobba
Moderatore
Messaggi: 3049
Iscritto il: sab lug 07, 2007 8:16 am
Località: Brescia

Re: Conversione b/n

Messaggio da Ferruccio Lobba » mer feb 04, 2026 8:29 am

Grazie nuovo appellativo 🙂
Ciao
Ferruccio

Lorenzo.G
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 15, 2024 8:21 pm

Re: Conversione b/n

Messaggio da Lorenzo.G » mer feb 04, 2026 2:34 pm

Grazie 1000 ad entrambi…

Lorenzo
Lorenzo

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6933
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Conversione b/n

Messaggio da Michele Azzali » mer feb 04, 2026 11:55 pm

Non uso Silver Efex e nemmeno Photoshop (solo per eventuali didascalie in sovraimpressione o altre operazioni strane), anzi cerco di evitare i plugin perché sono convinto che più le cose sono ridotte all'osso e meglio è.
Ciò premesso, Lightroom da solo è già articolato a sufficienza e ho faticato abbastanza per "farci su la mano". Almeno fin qui, perchè non lo uso ancora in modo completo.

A grande richiesta :roll: riassumo rapidamente e gratuitamente :mrgreen: il mio flusso di lavoro con i comandi principali, ma suggerisco a tutti di partire dai diversi Predefiniti del modulo Sviluppo andando a vedere come sono regolati i comandi e su quali di questi ha agito chi lo ha fatto. I Predefiniti si trovano nella colonna di sinistra, sotto a "Navigatore", nel modulo Sviluppo.
Ad esempio, partendo da un file raw "normale" (cioè non prodotto da una Monochrom), se vado a cercarmi i predefiniti B&N (in fondo all'elenco) e clicco su "B&N Foratura" ottengo un bel contrasto, fin troppo forte, ma come sono regolati i comandi? Se vado a vedere la colonna di destra, nel pannello "Base" noterò prima di tutto che è attivata la modalità B&N e che di conseguenza il pannello "Mixer colori" non si chiama più così ma è diventato "B&N". Poi si è agito sui comandi Ombre, Bianchi e Neri. Anche un pochino su Esposizione. La Curva di Viraggio è intonsa (è rimasta su "Lineare"), ma nel pannello B&N hanno cambiato tutto! Hanno agito su tutti i canali colore ottenendo una curva sinuosa dei cursori, con i valori minimi nei gialli e nei verdi, e i valori massimi nei blu e nei viola.

Comunque in genere, dopo aver verificato che il profilo applicato sia "Adobe RGB" ("Adobe colori" nelle ultime versioni di Lightroom), attivo il comando B&N e verifico che il profilo applicato automaticamente sia "Adobe monocromatico". Poi regolo:
- Chiarezza;
- Ombre;
- Texture;
- Esposizione;
- Curva di viraggio (raramente in BN la lascio su Lineare, trovo che vada bene solo nei file da scansione, che non sono raw);
- ricontrollo l'effetto sulle ombre, abbasso le luci eccessive, magari tenendo d'occhio l'istogramma, che deve lambire gli estremi (salvo casi particolari) e non sforare in alto coi picchi della curva (qui è possibile aiutarsi inserendo gli "allarmi", quei triangolini ai lati dell'istogramma);
- torno sulla curva di viraggio e sposto i punti di controllo di ombre e luci, ne metto anche di nuovi se è necessario aggiustare un certo grigio (basta cliccare sulla curva); lascio quasi sempre fermo il punto centrale (quello di coordinate 128; 128);
- controllo di nuovo Ombre ed Esposizione, che possono essersi scostati troppo aggiustando la curva.

Poi magari rendo il file un po' più personale, vado ad agire sul pannello "Dettagli", oppure, se necessario, correggo le linee cadenti col pannello "Trasformazione" o altri comandi di uso meno frequente. A me piace dare una tonalità un po' calda col pannello Color Grading, ma son cose che uno deve sperimentare :wink:

In realtà i canali dei colori li uso pochissimo, se vedo qualche grigio che non mi convince mi salvo un'istantanea, torno alla versione a colori per vedere di che colore è in realtà quel grigio, ritorno all'istantanea e regolo solo quel colore (o quello che gli assomiglia di più). Se nella foto c'è tanto cielo abbasso un po' il blu.
Queste operazioni con i file delle fotocamere Monochrom non si possono fare perché il pannello viene disattivato, si possono regolare solo i comandi del pannello Base e la Curva. Ma la gamma tonale è talmente estesa che c'è da lavorare... :lol:

Poi intendiamoci, se la foto fa schifo c'è poco da regolare, magari c'era pocchissima luce, o non aveva "corpo" (giornata plumbea). Più frequenti sono i casi in cui la luce era forte e le ombre sono dei buchi neri (es. gli occhi della vostra fidanzata sulla pista da sci o sulla spiaggia), anche se si recuperano coi ritocchi locali (le Mascherature, quei simbolini fra l'Istogramma e i comandi Base), il vero problema in questi casi sono le alte luci che tendono a sforare, per questo io sottoespongo sempre automaticamente di 2/3 di stop...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Rispondi