Sistema Leica Digilux e obiettivi D Summilux e D Vario-Elmar

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Giovanni Lagnese

Sistema Leica Digilux e obiettivi D Summilux e D Vario-Elmar

Messaggio da Giovanni Lagnese » sab giu 20, 2009 10:12 am

Ma perché gli obiettivi Leica D SUMMILUX 25mm/F1.4 ASPH e Leica D VARIO-Elmar 14-150 mm/ F3.5-5.6 ASPH./ MEGA O.I.S. non vengono inglobati da Leica nel sistema Digilux?
È strana, questa cosa.
Per carità, non è che il tappo con su scritto "Lumix" sia un problema, però...

Giovanni

g.caprio

Messaggio da g.caprio » sab giu 20, 2009 9:23 pm

Perchè non li fa Leica, li progetta e ne controlla la qualità ma sono prodotti in giappone.

Giovanni Lagnese

Messaggio da Giovanni Lagnese » sab giu 20, 2009 9:35 pm

g.caprio ha scritto:Perchè non li fa Leica, li progetta e ne controlla la qualità ma sono prodotti in giappone.
Il perché di questa scelta? (Che mi sembra strana, essendo gli stabilimenti Leica più adatti per produrre obiettivi di qualità, e il costo del lavoro in Giappone non inferiore.)

Giovanni

Giovanni Lagnese

Messaggio da Giovanni Lagnese » sab giu 20, 2009 10:13 pm

Giovanni Lagnese ha scritto:Il perché di questa scelta? (Che mi sembra strana, essendo gli stabilimenti Leica più adatti per produrre obiettivi di qualità, e il costo del lavoro in Giappone non inferiore.)
Immagino che i controlli di qualità non saranno quelli Leica...

Giovanni

Giovanni Lagnese

Messaggio da Giovanni Lagnese » dom giu 21, 2009 12:04 am

Mah... a giudicare da queste foto http://www.flickr.com/groups/l-x025/pool/show/ , direi che il D Summilux non è proprio esaltante...

Giovanni

Giovanni Lagnese

Messaggio da Giovanni Lagnese » dom giu 21, 2009 12:13 am

Giovanni Lagnese ha scritto:Mah... a giudicare da queste foto http://www.flickr.com/groups/l-x025/pool/show/ , direi che il D Summilux non è proprio esaltante...
Sia chiaro, non è che faccia schifo, ma rispetto ai vari M-Summilux ci fa davvero una figura da quattro soldi...

Giovanni

palmerino

Messaggio da palmerino » dom giu 21, 2009 10:09 pm

Se qualcuno mi regalasse il 25mm summilux per 4 soldi, felice di usarlo sulla mia Olympus digitale. :roll:
Palmerino

Giovanni Lagnese

Messaggio da Giovanni Lagnese » dom giu 21, 2009 10:24 pm

palmerino ha scritto:Se qualcuno mi regalasse il 25mm summilux per 4 soldi, felice di usarlo sulla mia Olympus digitale. :roll:
Io l'ho mandato a prendere per la mia Digilux 3, per il momento può andar bene (lo zoom 14-50 penso che non lo userò praticamente mai, già adesso lo uso quasi solo a 25 mm, per ragioni legate alla mia personale estetica).
Per il futuro vorrei qualcosa di più, qualcosa di meglio, qualcosa non dico come il Noctilux M 50 mm (obiettivo particolarissimo, lo riconosco), ma quantomento come il Summilux M 50 mm. Spenderei volentieri anche 2000-2500 euro per un obiettivo così studiato per il MicroQuattroTerzi, da montare su un corpo come la Panasonic G1 (o magari su un futuro corpo Leica MicroQuattroTerzi).

Giovanni

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » lun giu 22, 2009 6:36 pm

Giovanni Lagnese ha scritto:
Giovanni Lagnese ha scritto:Mah... a giudicare da queste foto http://www.flickr.com/groups/l-x025/pool/show/ , direi che il D Summilux non è proprio esaltante...
Sia chiaro, non è che faccia schifo, ma rispetto ai vari M-Summilux ci fa davvero una figura da quattro soldi...

Giovanni
totale disapprovazione, mi sbaglierò, ma merita il marchio Leica al 100%.

giusto tre scatti e ditemi se sono io un pazzo...

Immagine

Immagine

Immagine
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch

"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Giovanni Lagnese

Messaggio da Giovanni Lagnese » lun giu 22, 2009 8:44 pm

Giuseppe, forse hai ragione.
Forse io mi sono fatto influenzare dal fatto che tendenzialmente gli obiettivi serie M sono utilizzati da fotografi più bravi rispetto agli utilizzatori degli obiettivi QuattroTerzi...

Giovanni

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » lun giu 22, 2009 8:54 pm

Giovanni Lagnese ha scritto:Giuseppe, forse hai ragione.
Forse io mi sono fatto influenzare dal fatto che tendenzialmente gli obiettivi serie M sono utilizzati da fotografi più bravi rispetto agli utilizzatori degli obiettivi QuattroTerzi...

Giovanni
io uso sia la m6 sia la e-3 (cioè, adesso quasi solo la M6:) ) e quindi da che parte stò?!?!

Sono certo che le ottiche M siano decisamente migliori, volevo solo dire che questo Leica ci si avvicina veramente molto, e quindi no èpoi così da buttare no?
ciao!
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch

"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Giovanni Lagnese

Messaggio da Giovanni Lagnese » lun giu 22, 2009 8:57 pm

Giuseppe Violetta ha scritto:Sono certo che le ottiche M siano decisamente migliori, volevo solo dire che questo Leica ci si avvicina veramente molto, e quindi no èpoi così da buttare no?
Beh, se sono *decisamente* migliori, allora come fa questo D Summilux ad avvicinarvisi *veramente molto*? :D :D :D :D

Giovanni

Giovanni Lagnese

Messaggio da Giovanni Lagnese » lun giu 22, 2009 8:58 pm

g.caprio ha scritto:Perchè non li fa Leica, li progetta e ne controlla la qualità ma sono prodotti in giappone.
Comunque anche lo zoom "di serie" della Digilux 3 è prodotto in Giappone...

Giovanni

Giovanni Lagnese

Messaggio da Giovanni Lagnese » lun giu 22, 2009 9:02 pm

Giuseppe Violetta ha scritto:cioè, adesso quasi solo la M6:)
Hehehe, chissà perché! :lol: :lol: :lol:
Ci si riempie tanto la bocca di tecnologia e bla bla bla, ma alla fine un mio conoscente, che ha una M8 e una Canon 1DsMIII, usa praticamente sempre la M8!
Le Leica servono a fotografare, le Canon a lavorare... :lol: :lol: :lol:

Giovanni

Giovanni Lagnese

Messaggio da Giovanni Lagnese » lun giu 22, 2009 9:06 pm

Giovanni Lagnese ha scritto:Le Leica servono a fotografare, le Canon a lavorare... :lol: :lol: :lol:
Ovviamente anche Panasonic ha preso molto dello spirito Leica. La compatta LX3 ad esempio è nel suo genere un piccolo capolavoro (e se solo il pubblico accettasse l'idea di spendere di più per una compatta, si potrebbe fare anche meglio, molto meglio)...

Giovanni

Rispondi