Problemi di temperatura

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
ivano

Problemi di temperatura

Messaggio da ivano » ven feb 20, 2009 8:11 pm

Qualcuno sa dirmi se con la stampa inkjet può avere importanza la temperatura ambientale?
Cioè, visto che in camera oscura la temperatura aveva un'importanza enorme per i liquidi, mi stavo chiedendo se lavorando con temperature molto differenti (come tra l'inverno e l'estate) gli inchiostri possono dare cambiamenti sulla resa finale della stampa.
Nel mio caso specifico (ovvero per problemi di spazio) pc e stampante li devo tenere in una stanza in cui il termometro nelle ultime mattine segna i 10 gradi.
Grazie.
Buona serata.
Ivano.
CIAO
Ivano

Mario Martino

Re: Problemi di temperatura

Messaggio da Mario Martino » ven feb 20, 2009 10:35 pm

ivano ha scritto:Qualcuno sa dirmi se con la stampa inkjet può avere importanza la temperatura ambientale?
Cioè, visto che in camera oscura la temperatura aveva un'importanza enorme per i liquidi, mi stavo chiedendo se lavorando con temperature molto differenti (come tra l'inverno e l'estate) gli inchiostri possono dare cambiamenti sulla resa finale della stampa.
Nel mio caso specifico (ovvero per problemi di spazio) pc e stampante li devo tenere in una stanza in cui il termometro nelle ultime mattine segna i 10 gradi.
Grazie.
Buona serata.
Ivano.
Con quella temperatura in casa i problemi potresti averli tu..... :D
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Manlio

Messaggio da Manlio » ven feb 20, 2009 11:41 pm

cosi parlando per parlare.
il problema più rilevante potrebbe dipendere dall'umidità che come potrai immaginare può avere qualche conseguenza sulla carta.
la temperatura potrebbe avere qualche influenza sulla viscosità degli inchiostri.
l'accoppiata di queste due variabili potrebbe portare a dei piccoli cambiamenti sul risultato finale poichè la carta "assorbirà" in modo differente a seconda della sua umidità.
un po come il caffè che bisogna macinarlo di dimensioni differente se c'è umido se tira vento ecc ecc...

Buona Giornata

Manlio

:lol:

alcuni plotter hp che hanno lo spettrometro incorporato consigliano di creare icc a seconda ci siano slittamenti ambientali sostanziali.

ivano

Messaggio da ivano » sab feb 21, 2009 8:38 pm

In effetti su alcune carte (specie quelle economiche) c'è l'indicazione di usarle preferibilmente entro un certo range di temperature.
Personalmente per adesso non ho riscontrato grosse differenze...
Evidentemente dev'essere così anche per tutti gli utilizzatori di stampa inkjet del forum....
Buona serata.
Ivano.
CIAO
Ivano

Rispondi