LEICA M8 : un'alternativa per evitare i filtri IR

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto Bari
Contatta:

LEICA M8 : un'alternativa per evitare i filtri IR

Messaggio da Alberto Bari » mar giu 26, 2007 5:20 pm

Ho scoperto, grazie a un nostro comune amico che me lo ha segnalato, il link del forum tedesco dove è possibile scaricare nuovi profili che lavorano sia sotto Capture one LE, sia sotto Lightroom, eliminando l'effetto melanzana sugli abiti neri.
L'amico, Paolo D'Alfonso, che li ha installati, sostiene che lavora abbastanza bene anche se non risolve del tutto i problemi legati agli strani colori che troviamo nelle foto in luce artificiale.
In pratica, dopo averli installati, si può scegliere quale profilo usare e se usarlo o meno.
Il link della discussione è il seguente e contiene tutte le istruzioni e il link per scaricare i profili colore:
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... tions.html

Io li ho scaricati ma non ancora installati, mi sono sentito telefonicamente con Roberto e l'ho trovato perplesso, inoltre su 4 ottiche che possiedo tre sono già dotate di filtri.
Voi cosa ne pensate ?[/url]
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Ho la sensazione che

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mar giu 26, 2007 5:40 pm

si tratti dei profili di Jamie Roberts che ho già segnalato sul vecchio forum.
I profili li ho acquisiti da diversi mesi e funzionano per me bene.
Sul vecchio forum ricordo di avere postato i risultati mettendo a raffronto profilo generico di Leica in Capture e quello "americano".
Ricordo che anche Francesco R1100R se ne è interessato e credo li abbia applicati con soddisfazione.
Certo ha ragione RPO quando ha rilevato che lui vorrebbe già sul monitor della macchina il colore "pulito". Però secondo me, se si accetta di partire dal file DNG, il profilo "americano" ti semplifica la vita e ti evita valutazioni poco pratiche (vedi Puts)sul da farsi (usare o no il firltro) a seconda della qualità dell'abbigliamento del soggetto o delle altre condizioni di luce.
Ricordo che anche LFI se ne occupa nell'ultimo numero evidenziando l'opera meritoria del suddetto Jamie Roberts.
Ciao
Lorenzo

Francesco Lepri
Contatta:

Re: Ho la sensazione che

Messaggio da Francesco Lepri » mar giu 26, 2007 8:06 pm

lodasa ha scritto:(...)
Ricordo che anche Francesco R1100R se ne è interessato e credo li abbia applicati con soddisfazione..
Confermo.. :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer giu 27, 2007 9:01 am

Ho però avuto l'impressione che nelle riprese effettuate in luce artificiale i profili di cui parli non funzionino così bene come nel caso della luce diurna e anzi peggiorino la situazione.
Come sono contento di fotografare quasi solo in bianco e nero !
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer giu 27, 2007 7:10 pm

Ora che ti sono arrivati i filtri puoi divertirti !!!!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi