M8 "tirata"

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Piero Ottavi
Contatta:

M8 "tirata"

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven dic 07, 2007 10:51 am

Intendo non contro il muro ma portata fuori giri.
A quando le prove di scatto esasperando volutamente i due parametri che invece debbono eticamente restare nel "normal" e cioè contrasto e sharpness?
Gianni Ansaldi mi anticipava ieri telefonicamente il risultato di alcune prove.
Mi piacerebbe vedere qualche cosa.
Chi incomincia per primo?
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven dic 07, 2007 11:08 am

Mah, io non sono solito tirare la M8, scatto in DNG e poi se devo tirare lo faccio con Capture One e Photoshop. Tirare in fase di ripresa significa tarparsi le ali (potevo scrivere di peggio :lol: ) nella post produzione! Giocare con un +2 o +3 quando hai infinite regolazioni a tua disposizione e a video controllando il risultato e facendo se è il caso un passo insietro per me è troppo riduttivo!
In ogni caso per gioco si può fare!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven dic 07, 2007 11:19 am

Gianni sostiene che i risultati ottenibili impostando entrambi i parametri su high sono molto simili alla pellicola.
Mi fido di Gianni ma ho dei dubbi... semmai oggi provo anch'io.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » ven dic 07, 2007 11:45 am

albertobari ha scritto:Mah, io non sono solito tirare la M8, scatto in DNG e poi se devo tirare lo faccio con Capture One e Photoshop. Tirare in fase di ripresa significa tarparsi le ali (potevo scrivere di peggio :lol: ) nella post produzione! Giocare con un +2 o +3 quando hai infinite regolazioni a tua disposizione e a video controllando il risultato e facendo se è il caso un passo insietro per me è troppo riduttivo!
In ogni caso per gioco si può fare!
quoto

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » ven dic 07, 2007 12:08 pm

Ma tu Roberto già una volta, tempo fa, avevi trovato dei settaggi ottimali, secondo la tua visione, per la resa in B&W della M-8.
Non riesco a trovare il post.
Ciao
Mario

XZTXR9

Messaggio da XZTXR9 » ven dic 07, 2007 1:26 pm

Io amo moltissimo il modo di fotografare di Gianni Ansaldi...una cosa salta all'occhio subito..da quando usa la M8,le sue splendide foto sembrano plastificate..
Gianni torna alla pellicola!!!
Enea

Gian Mario Bandera

Messaggio da Gian Mario Bandera » ven dic 07, 2007 1:42 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Gianni sostiene che i risultati ottenibili impostando entrambi i parametri su high sono molto simili alla pellicola.

Oggi provo anch'io qualche scatto.

Ciao

gmb
Gian Mario

www.gianmario.tk

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » ven dic 07, 2007 3:29 pm

XZTXR9 ha scritto:Io amo moltissimo il modo di fotografare di Gianni Ansaldi...una cosa salta all'occhio subito..da quando usa la M8,le sue splendide foto sembrano plastificate..
Gianni torna alla pellicola!!!
Enea
Enea, perchè non ci fai vedere anche qui qualche tua foto?

XZTXR9

Messaggio da XZTXR9 » ven dic 07, 2007 3:45 pm

Caro Aldo,
che attinenza hanno le mie foto con questo post?
Enea

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » ven dic 07, 2007 3:49 pm

XZTXR9 ha scritto:Caro Aldo,
che attinenza hanno le mie foto con questo post?
Enea
nessuna.

ma ti ho visto qui ora, è da tanto che lo pensavo, e te l'ho detto.

XZTXR9

Messaggio da XZTXR9 » ven dic 07, 2007 3:59 pm

A dire il vero,ho seguito l'esempio di chi non posta foto...in piu' e' diventato un po' macchinoso farlo.
Enea

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven dic 07, 2007 5:33 pm

No, non è diventato, perchè non è mai cambiato nulla... lo è sempre stato ma basta imparare come si fa e poi non ci impieghi più di un minuto d'orologio.
A riguardo dei settaggi della M8 io ho sempre consigliato di usare i parametri a zero, forse vi confondete con RD-1 ma quella è tutta un'altra minestra.
Poi, Enea, tu scrivi "da quando usa la M8,le sue splendide foto sembrano plastificate.. ".
Ma valà, valà... non hai neppure idea di quante volte qui siano state pubblicate foto fatte con la M8 dichiarando che era pellicola oppure viceversa e sapessi le risate a leggere i vari commenti...
Si potrebbe scrivere un libro e intitolarlo "Un bel tacer non fu mai scritto".
Non bluffare... Se sei in grado di vedere la differente plasticosità di un b&n qui in rete o sei Mago Merlino oppure dimmi dove hai comperato il monitor che ne prenoto uno anch'io, subito. :D
Ciao

Roberto - Site Admin

XZTXR9

Messaggio da XZTXR9 » ven dic 07, 2007 6:32 pm

Ciao Roberto,
sono l'ultimo che dovrebbe parlare qui in mezzo..ma ho notato,guardando le foto di Gianni,una enorme differenza in particolar modo nello sfocato tra prima e dopo.Non so come spiegarmi bene..mi sembra a monitor,tutto particolarmente "plasticoso".Io non sono un esperto,ma per i miei gusti,vedo ancora differenze tra una foto digitale e pellicola.Sara'una cosa soggettiva.
Enea

ps:ben lontano da me,l'idea di aprire una qualsiasi( scontata e monotona)discussione tra pellicola e digitale eh?
Ciao

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven dic 07, 2007 6:35 pm

Forse Mario si riferiva a questo post, una foto con la M8 a 10.000 Asa,dove purtroppo non si vede più l'immagine,anche se ricordo,più o meno, un tavolo di una sala da pranzo

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=5962067

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » ven dic 07, 2007 7:32 pm

Mario Grazioso ha scritto:Ma tu Roberto già una volta, tempo fa, avevi trovato dei settaggi ottimali, secondo la tua visione, per la resa in B&W della M-8.
Non riesco a trovare il post.
Mario forse ti riferisci ad un post che non riesco a trovare ma che ho salvato come testo e qui sotto lo riporto (ovviamente non sono io che scrivo ma Roberto):
..." Profilo Tri-x M8:
il profilo tri-x si imposta andando in menù profili utente,profilo 1,a questo punto basta settare:
-contrasto medio basso
-nitidezza medio alta
saturazione b&n
Poi fai "salva profilo utente" e ogni volta che vorrai utilizzarlo basta che tu richiami il profilo utenten. 1
Io ho settato i quattro profili in questo modo:
0=Colore normale (tutto standard)
1= Tri-X
2=Bianco e nero high (contrasto medio alto-nitidezza medioalto-saturazione b&n)
3=Bianco e nero low (contrasto medio basso-nitidezza normale-saturazione b&n)"......

Ciao
Ciao
Danilo*

Rispondi