Rollei Retro 100 Tonal

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Rollei Retro 100 Tonal

Messaggio da Emilio Vendramin » mar mag 10, 2011 10:34 am

Ho provato questa pellicola.
Le foto sono state scattate con M2+Elmar 90/4 collassabile
Lo sviluppo: prelavaggio per 1 minuto in acqua - Rodinal 1+25, t=8 minuti, T=20°C, prima agitazione per 30 secondi e poi agitazione 5 secondi ogni minuto, sempre agitazione dolce - lavaggio in acqua - fissaggio Agenfix 1+9 t=14 minuti
nota: la scansione del negativo è stata eseguita in un negozio, a 72 dpi.
Appena avrò tempo passerò alla stampa con ingranditore.
Inoltre vorrei provare in seguito anche lo sviluppo con RHS.
Intanto anticipo qui un paio di scatti.
Le persone ritratte sono due amici anconetani del forum con cui sabato mattina abbiamo fatto una passeggiata.
Mi sembra che questa pellicola possa dare buoni risultati, anche se in questo caso, forse per l'utilizzo del Rodinal, la grana mi sembra un pochino eccessiva, direi ruvida per una 100 ASA, anche se non sgradevole.

Immagine

Immagine
Copyrighr is for losers … CIAO.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Filippo Natali
Contatta:

Re: Rollei Retro 100 Tonal

Messaggio da Filippo Natali » mar mag 10, 2011 12:41 pm

Ciao Emilio,

l'ho provata anche io e devo dire che non mi ha soddisfatto più di tanto: per una 100 iso trovo veramente eccessiva la grana (anche nel formato 120!), anche se sviluppata con lo Studional che di solito è più morbido del Rodinal.
Restando in Rollei preferisco di gran lunga le Retro 100 e 80s (che mi pare abbiano smesso di produrre) e ho appena acquistato le nuove RPX 100 da provare, vedremo...
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

39per1
Contatta:

Re: Rollei Retro 100 Tonal

Messaggio da 39per1 » mar mag 10, 2011 4:04 pm

Se la fotografia rapppresenta la verità....la mia calvizie peggiora :(
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Rispondi