Formula sviluppo leitz

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
antonio coppola

Formula sviluppo leitz

Messaggio da antonio coppola » gio apr 28, 2011 1:12 pm

Buongiorno, mi stavo apprestando a provare l'Emofin per poi passare allo sviluppo fx 1 poichè ho letto l'ottima presentazione del buon Andrea, ho infatti racimolato tutti i chimici, bilancina ed accessori per preparare le soluzioni, quando mi sono imbattuto nella formula dello svilupppo leitz di Stoeckler, che è in qualche modo molto simile all'Emofin.
Qui di seguito riporto la formula, è uno sviluppo in due bagni formulato intorno al 1920 specificamente per leitz (almeno spero che sia corretta):

soluzione A:

Metolo: 5 gr.
Solfito di Sodio Anidro: 80 gr.
Bisolfito di sodio: 20 gr.
Acqua per fare 1 litro di soluzione

Soluzione B:

Borace: 10 gr.
Acqua per fare 1 litro

Volevo chiedervi se l'avete mai provato e sopratutto se è ancora un valido espediente per sviluppare pellicole per scansioni.
Una curiosità questa formula oltre ad essere simile allo sviluppo fx 1, risulta essere simile anche allo sviluppo Diafine:

Soluzione A:
(si scioglie in 800 ml d'acqua )
Sodio solfito: 35 gr
Phenidone: 0,2 gr ( si dissolvono in 30 ml 99% di alcool isopropilico)
Idrochinone: 6 gr.
Sodio bisolfuro: 6 gr.
(aggiunger acqua per arrivare a 1 litro)

Soluzione B:

sempre in 800 ml d'acqua
Solfito di sodio: 65 gr.
Metaborato sodico: 20 gr.

aggiungere l'acqua per fare 1 litro

Ad occhio questa formula risulta più elaborata, quindi personalmente qualora la volessi provare credo che opterei per la soluzione preconfezionata.
Alcuni forumisti la stanno provando quindi credo che sia interessante la formula fai da te.
Io incomincio a provare l'emofin preconfezionato, intanto provo a preparare fx1, speriamo di non fare pasticci. Infine credo di provare la formula leitz.
Antonio

P.S.: Cavolo ho ceduto alla tentazione dell'analogico, sono ritornato con il pensiero e con le sensazioni di quando avevo 18 anni e incominciai i primi passi in CO.

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Re: Formula sviluppo leitz

Messaggio da Emilio Vendramin » gio apr 28, 2011 1:25 pm

antonio coppola ha scritto: ... P.S.: Cavolo ho ceduto alla tentazione dell'analogico, sono ritornato con il pensiero e con le sensazioni di quando avevo 18 anni e incominciai i primi passi in CO.
E ti sembra poco?
Lo sto facendo anch'io e ... beh mi sto divertendo moltissimo.
Ho appena finito di visionare all'ingranditore alcuni rulli sviluppati ieri (Fuji Acros 100@200) con Diafine e debbo dire che i risultati sono veramente buoni (almeno per quanto riguarda lo sviluppo :D ).
Non vedo l'ora di trovare un po di tempo per stampare.

p.s. comunque in seguito sono curioso di provare anche la "tua" formula "leitz"
Copyrighr is for losers … CIAO.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Elia Freddi
Contatta:

Re: Formula sviluppo leitz

Messaggio da Elia Freddi » gio apr 28, 2011 1:54 pm

Prove interessanti, sono curioso di sapere i risultati.
Buon divertimento!

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Rispondi