Conferimento all'isola ecologica dei chimici nei piccoli comuni

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
edmondo.dantes
Contatta:

Conferimento all'isola ecologica dei chimici nei piccoli comuni

Messaggio da edmondo.dantes » lun mag 12, 2025 8:00 pm

Buongiorno a tutti.
Volevo condividere una mia esperienza.
Da un paio di anni mi sono messo a sviluppare in casa, ed ho sempre portato un paio di volte all'anno la tanichetta con i chimici esausti alla isola ecologica, mettendola tra gli "acidi", non essendoci un contenitore dedicato a questo tipo di rifiuto.

L'ultima volta che sono andato lo zelante sovrintendente mi ha impedito il conferimento dicendo che quel tipo di rifiuto loro non lo gestiscono.

Credo che nel mio comune di essere rimasto l'ultimo dei moichani che si dedica a questa attività.

Abbastanza stizzito ho contattato la locale azienza che gestisce lo smaltimento, e grazie a qualche conoscenza, sono riuscito ad avere una risposta ufficiale:
il conferimento del rifiuto da lei descritto è possibile presso i Centri di Raccolta Comunali, nel contenitore adibito agli Acidi E.E.R. 20 01 19* se conferito da utenza privata.
Lei comprende senz'altro che non ci è possibile ricevere rifiuti "anonimi" per collocarli all'interno dei contenitori sulla "fiducia" dell'utente conferitore e quindi le propongo due possibili soluzioni al malinteso:
  • conferire il prodotto all'interno del contenitore originale dove sono riportati tutti i pittogrammi previsti dalla Legge;
  • produrre un'autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 nella quale specifica la natura del prodotto allegando la relativa scheda tecnica e nella quale si assume tutta la responsabilità nel caso in cui l'impianto di destinazione finale respingesse il conferimento da parte di -azienda raccolta rifiuti - per differenze del contenuto rispetto al dichiarato così come -azienda raccolta rifiuti - (attraverso apposite analisi di laboratorio) riscontrasse difformità nel contenuto da lei conferito rispetto alla scheda tecnica del prodotto.
Consideri che questa seconda possibilità è un' eccezione alla regola che non potrebbe essere garantita come ordinaria gestione e che mi sento di acconsentire data la natura del prodotto e la sporadicità del tipo di conferimento.
Di seguito una bozza della autodichiarazione, se a qualcuno interessa (basta fare un copia ed icolla e compilare i campi necessari):
AUTODICHIARAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL DPR 28 DICEMBRE 2000, N. 445
Il/La sottoscritto/a
[Nome e Cognome], nato/a a [luogo di nascita] il [data di nascita], residente in [indirizzo completo], codice fiscale [codice fiscale], telefono [numero di telefono], e-mail [indirizzo email],
consapevole delle responsabilità penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e falsità negli atti, così come stabilito dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000,
DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ
quanto segue:
1. Di essere il legittimo detentore dei seguenti prodotti chimici utilizzati per lo sviluppo fotografico:
o [Indicare i nomi dei prodotti, ad es.: Rivelatore fotografico, Fissaggio, Arresto acido, ecc.]
2. Che la natura dei suddetti prodotti è quella di prodotti chimici per uso fotografico, destinati esclusivamente allo sviluppo e trattamento di materiali fotosensibili.
3. Di allegare alla presente autodichiarazione le relative schede tecniche/schede di sicurezza (SDS/MSDS) dei prodotti in oggetto, dalle quali si evincono composizione, classificazione, pericolosità, e modalità di smaltimento.
4. Di essere a conoscenza della normativa vigente in materia di rifiuti pericolosi e conferimento presso le isole ecologiche, e di aver adottato tutte le precauzioni necessarie per il corretto imballaggio, etichettatura e trasporto.
5. Di assumersi ogni responsabilità relativa al corretto conferimento dei suddetti prodotti presso l’isola ecologica del Comune di [nome del Comune] o altro centro di raccolta autorizzato, sollevando l’ente gestore da qualsiasi responsabilità connessa alla natura e provenienza dei materiali conferiti.
Luogo e data: [luogo], [data]
Firma leggibile: ______________________________
Allegati:
• Scheda tecnica/Scheda di sicurezza dei prodotti conferiti.
Spero che a qualcuno possa essere utile.
Un caro saluto

Edmondo

Massimiliano Liti
Moderatore

Re: Conferimento all'isola ecologica dei chimici nei piccoli comuni

Messaggio da Massimiliano Liti » lun mag 12, 2025 8:21 pm

Esperienza interessante e deprimente dove la burocrazia regna sovrana in questo paese….penso tu sia un’eccezione tra coloro che sviluppano anche se sarebbe giusto fare sempre tutti in questo modo!
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun mag 19, 2025 9:19 pm

Qui si fa di tutto per scoraggiare il cittadino. La totale mancanza di volontà di assumere anche la più piccola responsabilità da parte delle amministrazioni, che invece sarebbero tenute a farlo, è sconfortante.
E pensare che fino a vent'anni fa tutti, laboratori compresi, buttavano i chimici nello scarico...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

manuel.zanetti

Messaggio da manuel.zanetti » ven mag 23, 2025 7:05 pm

Il bello sarebbe vedere come vengono gestite successivamente queste tanichette. Qui da noi, le isole ecologiche, sono gestite da cooperative con addetti " socialmente - poco - utili"; i quali, per togliersi un problema, non si fanno scrupoli ad eliminare il problema a modo loro.
Manuel Zanetti

Rispondi