grazie per l`articolata risposta Roberto.
sono di ben diverso avviso, comunque... ovvero: concordo certamente sulla "proprietà intellettuale", sull`auspicio che il clima sia sempre di cordialità e di gentilezza e sull`orticaria che mi danno certi comportamenti adolescenziali che si vedono talvolta in chi piomba in un forum, tartassa di domande, pretende di riscuotere e scappa.
un forum tuttavia dovrebbe essere senza scopo di lucro per sua essenza, salvo i banner e qualche soldo in tasca per ripagare l`amministratore delle spese... è (dovrebbe essere) uno spazio di aperta condivisione.
anche studi frutto di intelletto come certi test di attrezzatura fotografica o di qualunque altra cosa sono per la gran parte gratuiti a noi (ed è la pubblicità sui siti a ripagare semmai chi si sbatte)... pensa alle belle e cospicue condivisioni di un Marco Cavina, per fare un esempio conosciuto ai più.
francamente il nome di un negozio mi sembra un bruscolo al confronto.
nel merito, se io avessi un suggerimento
e sapendo che se lo dichiaro sul forum può essere letto non solo dagli amici forumisti ma in molti casi da chiunque (*), i casi sono:
1. NON mi va di darlo in pasto al pubblico perchè sono geloso (succede a volte per location fotografiche, o venatorie, o perchè sono un povero insicuro).
è facile: sto zitto.
2. NON mi va di darlo in pasto al pubblico perchè temo perda le sue peculiarità (una location che rischia di affollarsi, un ecosistema che rischia la distruzione per troppa frequentazione, uno stampatore che abbassa i suoi standard per inseguire gli "ordinativi"... in certi casi è comprensibile).
è facile: sto zitto, e magari sottolineo la necessità di andarci sempre cauti, con certe domande, per i motivi x y e z.
3. mi va di darlo solo a chi mi sta simpatico o me lo chiede per piacere. è facile: scrivo un MP all`amico.
in tal caso - aggiungo - non vedo il motivo per comunicare all`intero forum che ho passato l`info a Tizio e solo a Tizio.
4. mi va di dirlo a tutti. lo scrivo apertamente (magari suggerendo cautele, se lo credo giusto)
5. avanti il prossimo
nota bene: TUTTE le eventualità sono legittime.
ma se il tuo giudizio è a favore della 3. cosa fai, se te lo chiedono
per piacere in cinquecento? scrivi cinquecento MP ?
avrai capito che neppure io ce l`ho con te

e desideravo, nel mio primo post, semplicemente capire se vi sono motivi per cui QUI non è visto ufficialmente di buon occhio.
(*) ricordiamoci peraltro che molte sezioni del Leicapassionforum non sono comunque accessibili ai non iscritti.