Riproposta di un quesito

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Giuseppe Mosconi

Riproposta di un quesito

Messaggio da Giuseppe Mosconi » mer giu 27, 2007 11:22 am

Scusate, ripropongo questo quesito perchè mi interessa molto il vostro parere e le vostre esperienze se avete seguito questo flusso di lavoro. Nel dubbio che nella 3d in cui era collocato non sia stato notato ve lo ripropongo. Se invece stò chiedendo cose "impossibili" o "mai viste" accetterò il verdetto !! :cry: :cry:
Ora il punto: Nelle varie prove di scansione che ho eseguito (l'esito finale sono le foto degli Avion travel postate ultimamente nella sezione Foto B/N) ho voluto salvare la scansione (effettuata con Vuescan) del negativo (Fuji Neopan 1600 esposta a -1 EV direttamente in ripresa) come DNG e poi l'ho aperta in Photoshop CS2. Il risultato della scansione/salvataggio è stato un file "negativo" ed anche Camera Raw non l'ha trasformato in positivo ma l'ha aperto direttamente com'era (mentre ivece in Vuescan dopo la scansione lo vedevo positivo). Usando il comando Inverti dal menu Immagine/Aggiustamenti di CS2 ho potuto ottenere l'immagine finalmente in "positivo" e quindi salvarla in TIFF. Questa sequenza, che secondo me, restituisce anche per i negativi scansionati una maggior fedeltà, produce però file di dimensioni notevoli (più di 50 mb il file DNG, quasi 150 il tiff) ha il punto critico nella inversione da negativo a positivo effettuato in modo non controllabile dal comando inverti di cui sopra. Invece gli stessi negativi e file Tiff ottenuti direttamente dalla scansione con Vuescan a mio giudizio risultano eccessivamente chiari e sgranati. Quale scegliere allora ? Secondo voi esiste un metodo più controllabile in CS2 per l'inversione ? E' utile procedere in questo modo o eccessivamente dispendioso in termine di tempo e spazio? Capture One che tratta i file DNG potrebbe migliorare la situazione? Grazie

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer giu 27, 2007 6:32 pm

Sei sicuro di non aver aggiunto livelli senza averli poi ridotti nuovamente ad un unico livello?
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Giuseppe Mosconi

Messaggio da Giuseppe Mosconi » mer giu 27, 2007 11:05 pm

albertobari ha scritto:Sei sicuro di non aver aggiunto livelli senza averli poi ridotti nuovamente ad un unico livello?
Si, nessuna aggiunta. la pura scansione e il salvataggio prima in un formato e poi nell'altro. Il risultato è un file "positivo" se Tiff e "negativo" se DNG. Mi sto domandando se ne valga la pena e se con Capture One si possa poi migliorare/gestire il file che non arriva da una macchina fotografica. Boh!

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » gio giu 28, 2007 7:10 am

Ciao Pinuccio, due cose:
1) i file DNG generati da VueScan non possono essere gestiti da CaptureOne poichè quest'ultimo non li "vede" (ho provato anche io e non funziona). Funziona invece con Photoshop CS2 + CameraRaw.

2) la scansione con Vuescan ti rende dei file "in negativo" perchè hai scelto, nelle impostazioni, il salvataggio del file "lineare".
Molti operano così, con le foto in B&N, perchè pare che il file lineare restituisca una maggiore latitudine di posa.

Il comando "inverti" di Photoshop non consente, in effetti, nessun controllo ulteriore, ma agendo sui livelli, sul comando Luci/Ombre ecc.
si possono produrre dei file eccellenti.

Ciao,
Mario

Giuseppe Mosconi

Messaggio da Giuseppe Mosconi » gio giu 28, 2007 10:21 am

Grazie Gigi!. Tutto chiaro! quello che mi dava più fastidio, se così si può dire per questo genere di problemi, era la non comprensione di come mai Vuescan salvasse "in negativo". Per il resto se proprio non posso usare Capture One e invece devo usare Photoshop credo che vada bene ugualmente. In effetti salvare "in negativo", secondo il mio modesto parere, rende un'immagine più fedele all'originale (con tutte le riserve del caso visto che parliamo di traduzione operate da software). Grazie ancora.

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » gio giu 28, 2007 11:51 am

Pinuccio,
mi hai ri-battezzato Gigi... :)
Mario

Giuseppe Mosconi

Messaggio da Giuseppe Mosconi » gio giu 28, 2007 9:32 pm

MarioG. ha scritto:Pinuccio,
mi hai ri-battezzato Gigi... :)
Mario
Ops ... Ti chiedo scusa Mario. La foga di risponderti e andare a vedere i settaggi di Vuescan. Scusa ancora! Giuseppe

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » ven giu 29, 2007 7:38 am

Ops ... Ti chiedo scusa Mario......

Ma figurati Giuseppe,
spero solo di esserti stato d'aiuto. :wink:
Mario

Rispondi