Dante Stella a proposto di M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Ario Arioldi

Dante Stella a proposto di M8

Messaggio da Ario Arioldi » ven giu 22, 2007 5:25 pm

Opinione qualificata ed informata.
Buona lettura.
http://www.dantestella.com/technical/m8.html
Ario

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven giu 22, 2007 5:52 pm

Una cosa ho imparato nel corso degli anni, mi riferisco al fatto che solo provando di persona una fotocamera, utilizzandola nella maniera a noi più consona seguendo sia le nostre abitudini sia applicandola nel genere fotografico che amiamo, è possibile rendersi conto di quanto quella fotocamera risponda effettivamente alle nostre esigenze.
Soprattutto siamo in grado di valutarne la qualità rapportata al nostro utilizzo, sia per quanto concerne la risposta della fotocamera sia per l'abbinamento alle ottiche che possediamo o desideriamo acquistare.
Qualsiasi opinione scritta da personaggi più o meno esperti è riferita al loro modo di vedere la fotografia e quindi non necessariamente rispondente al nostro, inoltre spesso, sempre più spesso, i test e i pareri degli opinion leaders che scrivono su riviste e sulla rete sono viziati da vincoli pubblicitari.
Leggo sempre meno i vari test pubblicati sia sulle riviste (Chasseur d'Images, FOTOgraphia, cui sono abbonato) sia in internet, dove da DP review a The Luminous Landscape le prove in laboratorio o su strada si susseguono a ritmo quotidiano.
Chiaro che per testare una fotocamera di persona bisogna averla fra le mani, ma è pur sempre possibile in un ambiente come questo forum trovare un anima gentile che ti permetta di provarla.
Non si può neppure analizzare i costi di un Leica nel modo in cui è stato fatto nell'articolo da te segnalato, che senso avrebbe altrimenti acquistare un orologio di prestigio quando uno Swatch da 100 euro ti fornisce una misura del tempo più esatta?
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven giu 22, 2007 6:29 pm

albertobari ha scritto:Una cosa ho imparato nel corso degli anni, mi riferisco al fatto che solo provando di persona una fotocamera, utilizzandola nella maniera a noi più consona seguendo sia le nostre abitudini sia applicandola nel genere fotografico che amiamo, è possibile rendersi conto di quanto quella fotocamera risponda effettivamente alle nostre esigenze.
Soprattutto siamo in grado di valutarne la qualità rapportata al nostro utilizzo, sia per quanto concerne la risposta della fotocamera sia per l'abbinamento alle ottiche che possediamo o desideriamo acquistare.
Qualsiasi opinione scritta da personaggi più o meno esperti è riferita al loro modo di vedere la fotografia e quindi non necessariamente rispondente al nostro, inoltre spesso, sempre più spesso, i test e i pareri degli opinion leaders che scrivono su riviste e sulla rete sono viziati da vincoli pubblicitari.
Leggo sempre meno i vari test pubblicati sia sulle riviste (Chasseur d'Images, FOTOgraphia, cui sono abbonato) sia in internet, dove da DP review a The Luminous Landscape le prove in laboratorio o su strada si susseguono a ritmo quotidiano.
Chiaro che per testare una fotocamera di persona bisogna averla fra le mani, ma è pur sempre possibile in un ambiente come questo forum trovare un anima gentile che ti permetta di provarla.
Non si può neppure analizzare i costi di un Leica nel modo in cui è stato fatto nell'articolo da te segnalato, che senso avrebbe altrimenti acquistare un orologio di prestigio quando uno Swatch da 100 euro ti fornisce una misura del tempo più esatta?
L'ho segnalata solo perchè l'ho ritenuta un conntributo di conoscenza a prescindere dal livello di condivisione delle opinioni.
Per il resto concordo in buona sostanza con le tue osservazioni.
Ario

Rispondi