il valore di esposizione che io arbitrariamente ritengo ideale per un' immagine destinata a restare a colori sarà il medesimo anche per quella destinata alla restituzione in Bianco & Nero?
Aggiungo che non mi sono mai fidato molto degli esposimetri di solito uso lo spot su varie zone e poi faccio una media a sentimento.
La foto di cui sotto é stata inquadrata pensando all restituzine in BN (palme come sbarre, Poseidone intrappolato). Però l' esposizione e stata voluta nel solo modo che conosco cioè per me "giusta" a colori, così come la sua sorellastra (Poseidone tra le palme), per la quale ho però fatto un passo avanti, che destinata a restare a colori aveva in primissimo piano una palma color "marrone-tronco di palma" che serviva solo a coprire un lampione e non mi diceva molto.
Avrei invece dovuto considerare in modo diverso l' esposizione della foto da rendere in Bianco & Nero?

Nikon D100+Zoom 28-80

Nikon D100+Zoom 28-80
La risposta al quesito di cui sopra, per alcuni forse banale, vorrebbe dire per me la ragionevole certezza di "entrare" in camera chiara con almeno uno dei componenti, quello forse più importante, appropriato all' immagine che voglio ottenere.
GRAZIE in anticipo