Summicron 2/35 messa fuoco

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
willy
Contatta:

Summicron 2/35 messa fuoco

Messaggio da willy » sab gen 10, 2009 7:01 pm

Buon giorno
Sono nuovo del forum, quindi spero mi perdonerete se vi farò delle domande banali, premesso che sono un amatore e fino ad ora ho fatto diapositive con la mia M6 e poi M7.
Ho finalmente deciso di passare al digitale e ho avuto la possibilità di acquistare una M8 seminuova.
Appena arrivata ho provato il mio 35/2 summicron n° 11311 - 3612306 e poi l'elmarit 90/2,8 con sorpresa ho notato che le immagini con il 90 sono perfette mentre con il 35, tragedia!!!! sono fuori fuoco.
Eppure in ottobre 2008 le diapositive ultime fatte erano buone.
Aiuto!!!!!!!!!!
Per favore ditemi da che dipende, premesso che nel 2002 lo stesso obbiettivo lo avevo mandato alla casa madre a fare ritarare tra cui il movimento di messa a fuoco e le ghiere elicoide.
Oppure mi sembra di avere letto che qualche obbiettivo è inadatto alla M8.
Scusatemi
E grazie ancora se mi aiutate.
Guglielmo

santecastignani
Contatta:

Re: Summicron 2/35 messa fuoco

Messaggio da santecastignani » sab gen 10, 2009 9:01 pm

willy ha scritto:Buon giorno
Sono nuovo del forum, quindi spero mi perdonerete se vi farò delle domande banali, premesso che sono un amatore e fino ad ora ho fatto diapositive con la mia M6 e poi M7.
Ho finalmente deciso di passare al digitale e ho avuto la possibilità di acquistare una M8 seminuova.
Appena arrivata ho provato il mio 35/2 summicron n° 11311 - 3612306 e poi l'elmarit 90/2,8 con sorpresa ho notato che le immagini con il 90 sono perfette mentre con il 35, tragedia!!!! sono fuori fuoco.
Eppure in ottobre 2008 le diapositive ultime fatte erano buone.
Aiuto!!!!!!!!!!
Per favore ditemi da che dipende, premesso che nel 2002 lo stesso obbiettivo lo avevo mandato alla casa madre a fare ritarare tra cui il movimento di messa a fuoco e le ghiere elicoide.
Oppure mi sembra di avere letto che qualche obbiettivo è inadatto alla M8.
Scusatemi
E grazie ancora se mi aiutate.
Guglielmo
Impossibile da stabilire a distanza; le possibili cause sono infinite; in ogni caso non c'entra l'abbinamento alla M8.
L'obiettivo mette a fuoco troppo vicino, o troppo lontano? Se scatti all'infinito, il fuoco c'è? E il telemetro, all'infinito, è OK?

willy
Contatta:

Messaggio da willy » dom gen 11, 2009 2:56 pm

Caro Sante
C'è una novità
questa mattina ho riprovato con una bellissima giornata di sole e le foto con diaframma chiuso erano perfettamente a fuoco, più apro il diaframma e più i tempi sono veloci e le foto sono fuori fuoco.
ripeto con diaframma chiuso tutta la foto è a fuco sia vicino che lontano.
spero possa aiutarti a capire meglio.
Grazie

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom gen 11, 2009 3:19 pm

willy ha scritto:più apro il diaframma....
...e meno profondità di campo hai !
se invece chiudi il diaframma ad esempio a f11 e metti a fuoco a 3-4 metri, hai una profondità di campo (con un 35mm) che va da circa 1,7 metri all'infinito...e un eventuale difetto di messa a fuoco dell'obiettivo non lo vedrai mai !! :wink:

scusa se mi sono intromesso !
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

willy
Contatta:

Messaggio da willy » dom gen 11, 2009 3:34 pm

Ciao Alberto
Scusami la mia ignoranza, ma che significa?
Cioè è normale che tutti i 35 nel digitale facciano così e che quindi lo posso usare solo con diaframma chiuso?
Grazie di essere intervenuto.
guglielmo

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom gen 11, 2009 3:42 pm

ciao, sei sicuro che il 35 andasse bene su pellicola a tutta apertura ?
Alberto Grifantini

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » dom gen 11, 2009 4:04 pm

Dopo dice che uno non ha pazienza, ma io chiedo: è possibile acquistare una M8 (e prima altre Leica a pellicola) senza aver mai sentito parlare della profondità di campo?

Voglio la faccina di quello che prende a capocciate il muro :lol:

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom gen 11, 2009 4:07 pm

grazie Sante...ero tentato di dire la stessa identica cosa !
Alberto Grifantini

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » dom gen 11, 2009 4:11 pm

Chiudendo il diaframma si estende l'area di messa a fuoco, e i difetti vengono mascherati. Ma i difetti NON devono esserci, e per scoprirli meglio si scatta a tutta apertura...

maxberek

Messaggio da maxberek » dom gen 11, 2009 4:13 pm

Voglio la faccina di quello che prende a capocciate il muro
Vuoi dire questa?

Immagine

:D
Saluti.
Edgar

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » dom gen 11, 2009 4:17 pm

maxberek ha scritto:
Voglio la faccina di quello che prende a capocciate il muro
Vuoi dire questa?

Immagine

:D
Saluti.
Edgar

Grazie, me la salvo!

Ciao,
Sante

willy
Contatta:

Messaggio da willy » dom gen 11, 2009 5:24 pm

Carissimi
ignorante posso anche esserlo, ma la profondità di campo, la conosco benissimo!
Se a 16 va bene ma poi gia da 11 in poi le foto sono fuori fuoco sia vicino che all'infinito, pur con tutta la mia ignoranza non credo che il tutto dipenda dalla profondità di campo e poi ripeto con le diapositive(fatte ad ottobre 2008) questo non accadeva.
Naturalmente evito commenti sul messaggio di Sante!
E vi ringrazio ancora per le risposte
Guglielmo.

P.S.
Non sbattete per me la testa contro il muro, non ne vale la pena.

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » dom gen 11, 2009 5:37 pm

Carissimo Guglielmo, indipendentemente dalla profondità di campo influenzata dal diaframma, per capire il comportamento del Tuo obiettivo / macchina, lavora con macchina sul cavalletto con l'ottica a tutta apertura in condizioni di ombra e testa la messa a fuoco su oggetti posti a varie distanze: Prendi nota :prima foto fatta con messa a fuoco a 1 mt; seconda foto fatta a 1,5 ecc , rivedi a video e determina se quando miri a mt X gli oggetti più vicini o più lontani sono a fuoco a dispetto del riferimento impostato sulla Tua ghiera.
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

willy
Contatta:

Messaggio da willy » dom gen 11, 2009 6:24 pm

Caro Andrea ho fatto subito il test che mi hai detto:
Macchina su cavalletto ad un metro dal soggetto e diaframma tutto aperto = tutto fuori fuoco, sia il soggetto che tutto il resto.
A mt 1,5 già il soggetto era quasi a fuoco ed il resto fuori fuoco.
ora non ho potuto provare ad altra misura per cui ho solo queste notizie.
Grazie
Guglielmo

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom gen 11, 2009 8:14 pm

il soggetto da mettere a fuoco però non deve essere molto distante da altri presenti più avanti nell'inquadratura;
forse il tuo 35 ha un fuoco molto anticipato;
prova a fare il test delle mollette da bucato, mettendole a poca distanza una dall'altra, ma fai il fuoco sulla seconda, non su quella più vicino a te !

mi sa che è meglio se te lo fai spiegare da qualcuno più preciso e più capace di me :oops:
Alberto Grifantini

Rispondi