Firmware M8 versione 1.11

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

ALOA ALOA

no

Messaggio da ALOA ALOA » mer nov 07, 2007 11:04 pm

non è servito a quanto speravo.

il flash Metz 54 MZ3 con zoccolo per Leica nell'ultima versione esistente, M5 comunque non funziona in TTL e ho gia dovuto acquistare un SF 24D
su ebay...speriamo bene.

se poi da anche più rumore, recupero la precednte versione e ritornoci.

Mauro M8 & M

Re: no

Messaggio da Mauro M8 & M » mer nov 07, 2007 11:14 pm

Aldo Claudio Medorini ha scritto:se poi da anche più rumore, recupero la precednte versione e ritornoci.
Credo che non sia purtroppo possibile reinstallare un firm con numerazione precedente all'ultimo già letto dalla M8.

Così mi sembra di ricordare.

O mi sbaglio ?
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer nov 07, 2007 11:56 pm

Io feci tranquillamente retromarcia dall'1.092 all'1.091 ...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » gio nov 08, 2007 12:01 am

Francesco Lepri ha scritto:Io feci tranquillamente retromarcia dall'1.092 all'1.091 ...
Buono a sapersi........... nel caso dovesse servire !!!

Ciao e grazie
Grazie a tutti.
Mauro

Zena 2016, mi gh'ëa.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio nov 08, 2007 10:01 am

Ritornare ad una versione precedente è possibile (almeno sulle mie non ho avuto problemi).
Per quanto riguarda il rumore è stata una mia prima impressione, non una denuncia, e vi ho chiesto di verificare se anche a voi è sembrata la stessa cosa.
Provate, a colori, a 320 e 640 e verificate nei campi fuori fuoco.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il gio nov 08, 2007 8:02 pm, modificato 2 volte in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio nov 08, 2007 10:44 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Ritornare ad una versione precedente è possibile (almeno sulle mie non ho avuto problemi).
Per quanto riguarda il rumore è stata una mia prima impressione, non una denuncia, e vi ho chiesto di verificare se anche a voi è sembrata la stessa cosa.
Provate, a colori, a 160 e 320 e verificate nei campi fuori fuoco.
Ciao
Test effettuato: in linea generale posso dire che ho l'impressione di una leggera riduzione della maschera di contrasto che abitualmente riduce il rumore, ma la cosa non può che risultare gradita, se prima i risultati della M8 si avvicinavano più di Canon e Nikon all'effetto pellicola, ora questo divario è incrementato ed i risultati sono ancora più piacevoli!
Si tratta ovviamente di un'impressione visiva su tre scatti a 160, 320 e 640 iso.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio nov 08, 2007 2:39 pm

Anche a me sembra sia leggermente aumentato il rumore da 640 Iso in poi.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio nov 08, 2007 8:04 pm

A me sembra che sia aumentato anche sotto i 640...
Mah :-((
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

1cesar

Messaggio da 1cesar » sab nov 10, 2007 7:53 pm

provato il nuovo FW, forse la luce di oggi (a Bologna spaccava....) o il 28 asph, ma mi sembra che in JPG sia stata incrementata la risoluzione in via digitale, con un effetto sui bordi marcato e simile al rumore elettronico.. sinceramente preferivo prima, ma non voglio allarmare nessuno...
Sto valutando sulla base di 10-15 foto tutte al sole...
Dite la vostra please!!

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » sab nov 10, 2007 7:58 pm

Esatto,
sembra come se sul file si applicasse una maschera di contrasto che rende più nitidi i bordi ma fa uscir fuori un maggior croma-noise.
Booh.
Mario

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom nov 11, 2007 4:06 pm

Straesatto (purtroppo).
Interrogata sul fenomeno Leica risponde che, poichè il 90% dei fotografi lavora in JPG FINE (secondo Leica, ma credo che dovrebbero informarsi meglio), si è cercato di "migliorare" molto soprattutto l'immagine JPG e quindi è stata applicata una maschera di contrasto leggermente più elevata.
Ma ad un aumento della maschera di contrasto equivale una maggior visibilità del rumore e quindi in generale il maggior rumore c'è eccome, anche alle basse sensibilità.
Insomma, chi lavora solo in JPG vedrà immagini più brillanti e più nitide, chi lavora in DNG ridurrà lo sharpnes in post produzione, come dire che tutte le donne possono uscire truccatissime e chi non vuole, semmai, si può lavare il viso ma nel privato della propria casa... :-((
Ciao

Roberto - Site Admin

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom nov 11, 2007 5:17 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Straesatto (purtroppo).
Interrogata sul fenomeno Leica risponde che, poichè il 90% dei fotografi lavora in JPG FINE (secondo Leica, ma credo che dovrebbero informarsi meglio), si è cercato di "migliorare" molto soprattutto l'immagine JPG e quindi è stata applicata una maschera di contrasto leggermente più elevata.
Ma ad un aumento della maschera di contrasto equivale una maggior visibilità del rumore e quindi in generale il maggior rumore c'è eccome, anche alle basse sensibilità.
Insomma, chi lavora solo in JPG vedrà immagini più brillanti e più nitide, chi lavora in DNG ridurrà lo sharpnes in post produzione, come dire che tutte le donne possono uscire truccatissime e chi non vuole, semmai, si può lavare il viso ma nel privato della propria casa... :-((
Ciao
E se lanciasssimo una petizione per far licenziare il direttore del marketing?
Ciao,
Ario

ALOA ALOA

ma no poverino

Messaggio da ALOA ALOA » dom nov 11, 2007 6:22 pm

poverino, avrà ascoltato le mie imprecazioni al bianco nero digitale che reputo pastoso e appiccicoso.

e visto che per via del pessimo bilanciamento del bianco, spesso molti per tagliare la testa al toro convertono in bianco/nero, allora lo hanno sgranato per renderlo più film-like.

1cesar

Messaggio da 1cesar » dom nov 11, 2007 7:43 pm

Strano, a me sembra proprio il JPG a risentirne di più.... in peggio.
Le maschere di contrasto sono facili da applicare, ma molto, molto difficili da togliere.
Ciao

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » dom nov 11, 2007 10:01 pm

Per ora non lo provo e continuo con il 107
Grazie a tutti.
Mauro

Zena 2016, mi gh'ëa.

Rispondi