Adobe ha messo il turbo: non sulle prestazioni ma sul prezzo!
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- edmondo.dantes
- Contatta:
Adobe ha messo il turbo: non sulle prestazioni ma sul prezzo!
Oggi ho visto una notizia che mi ha messo di pessimo umore: Adobe ha raddoppiato i costi di abbonamento per la sua suite di Fotografia.
Da 12€ al mese a 25€, con la scusa che adesso ti danno 1Tb di spazio cloud. Il vecchio piano a 12€ NON è più sottoscrivibile.
A me dello spazio Cloud non me ne può fregare di meno.
Avete consigli per software alternativi a Lightroom (che è l'unica cosa che mi interessa)?
In rete si trovano mille alternative più o meno gratuite.
Non mi interessa se hanno un costo da pagare, basta che non sia un salasso come sta diventando Adobe.
A casa uso 2 Mac: su uno di vecchia data ho ancora installato la vecchia ed ultima versione con licenza perenne (la 6), sull'altro più moderno mi sono lasciato irretire dalle ultime novità di lighroom (maschere più facili da applicare, rimozione generativa, ecc..), ed ormai da 3 anni ho fatto l'abbonamento sfruttando il black friday di Amazon che ti permettva di risparmiare una quarantina di euro sul costo annuale.
Ora ho venti anni di foto aggiustate a catalogate su Lightroom.
Cambiando software perdo tutto, a meno che il software alternativo non possa importare i cataloghi di LR.
Voi cosa fareste o cosa state facendo?
Da 12€ al mese a 25€, con la scusa che adesso ti danno 1Tb di spazio cloud. Il vecchio piano a 12€ NON è più sottoscrivibile.
A me dello spazio Cloud non me ne può fregare di meno.
Avete consigli per software alternativi a Lightroom (che è l'unica cosa che mi interessa)?
In rete si trovano mille alternative più o meno gratuite.
Non mi interessa se hanno un costo da pagare, basta che non sia un salasso come sta diventando Adobe.
A casa uso 2 Mac: su uno di vecchia data ho ancora installato la vecchia ed ultima versione con licenza perenne (la 6), sull'altro più moderno mi sono lasciato irretire dalle ultime novità di lighroom (maschere più facili da applicare, rimozione generativa, ecc..), ed ormai da 3 anni ho fatto l'abbonamento sfruttando il black friday di Amazon che ti permettva di risparmiare una quarantina di euro sul costo annuale.
Ora ho venti anni di foto aggiustate a catalogate su Lightroom.
Cambiando software perdo tutto, a meno che il software alternativo non possa importare i cataloghi di LR.
Voi cosa fareste o cosa state facendo?
Un caro saluto
Edmondo
Edmondo
- edmondo.dantes
- Contatta:
Re: Adobe ha messo il turbo: non sulle prestazioni ma sul prezzo!
Ho anche cercato in rete, ma non risultano software di terze parti che siano in grado di importare i cataloghi lightroom.
L'unica è esportare le foto già elaborate ed importarle nel nuovo software. Accidenti accidentaccio...
L'unica è esportare le foto già elaborate ed importarle nel nuovo software. Accidenti accidentaccio...
Un caro saluto
Edmondo
Edmondo
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Sono nella stessa situazione e per gli stessi motivi. Ci ho pensato molto prima di sottoscrivere l'abbonamento due anni fa, temendo che sarei andato a mettere "la testa sul ceppo". Mi son detto: "qualche aumento sarà inevitabile", ma addirittura superiore al 100%... 

Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
- Ferruccio Lobba
- Moderatore
Io da bravo anziano e da utilizzatore di tanti pacchetti software per lavoro, non mi sono mai fatto allettare al cambio di versione Lightroom.
Sono felicemente rimasto con Lightroom 6.14 (l'ultima licenza perenne) e, avendone due di licenze ufficiali, l'ho installato senza problemi anche su PC Windows 11 ...........
Non mi ero fatto allettare dall'aggiornamento propostomi a suo tempo da Adobe e me ne guardo bene dal farlo.
Per quello che mi serve, oltre che a catalogare le foto, questa versione mi basta ed avanza; sfrutto anche l'integrazione con l'ultimo pacchetto gratuito della Nik Collection ed anche di queste funzioni uso solo Silver Efex.
Sono felicemente rimasto con Lightroom 6.14 (l'ultima licenza perenne) e, avendone due di licenze ufficiali, l'ho installato senza problemi anche su PC Windows 11 ...........
Non mi ero fatto allettare dall'aggiornamento propostomi a suo tempo da Adobe e me ne guardo bene dal farlo.
Per quello che mi serve, oltre che a catalogare le foto, questa versione mi basta ed avanza; sfrutto anche l'integrazione con l'ultimo pacchetto gratuito della Nik Collection ed anche di queste funzioni uso solo Silver Efex.
Ciao
Ferruccio
Ferruccio