stavo cercando un esposimetro esterno da montare sulla slitta della mia Leica IIIF, e mi si è spalancato un mondo di opportunità.
Cercando su questo forum non ho trovato nulla di specifico, per cui oltre a voler condividere i risultati della mia ricerca, volevo chiedere a voi se ne conoscete o ne avete usato qualcuno di quelli che ho segnalato, e nel caso condividerne l'esperienza d'uso, oppure se ha altre alternative da proporre.
I primi che ho trovato, acquistabili anche presso un grosso distributore italiano (di Roma), sono i DOOMO. Disponibili in due versioni: una più analocica, mentre l'altra completamente digitale.

Poi cercando e ricercardo mi sono saltati fuoi anche questi:
AstrHori AH-M1

Questo a una cifra più che abbordabile si trova tranquillamente sul sito delle Amazzoni (quindi senza rogne legate alla dogana).
Così come il Voigtlander VC Meter: abbastanza costoso, almeno paragonato agli altri, e abbastanza introvabile.

C'è anche il suo clone TTArtisan

Quest'ultimo più facilmente reperibile sempre in Amazzonia.
Poi spulciando in particolare su youtube mi sono saltati fuori anche questi, ma sono quasi tutti da acquistare o direttamente in Cina, o negli USA. Io se posso lo evito: tempi lunghissimi, e dazi doganali a sorpresa (a volte mi è capitato di non pagare nulla, altre volte cifre più o meno a caso):
KEKS

HEDECO LIME I

Quest'ultimo risulta anche Sold Out, per cui al momento introvabile. Peccato perchè sembrava fatto bene.
L'ultimo della serie, ma è molto plasticoso, ed onestamente stonerebbe su qualsiasi fotocamera d'epoca è il MONTLOXS

Spero di non aver contravvenuto ad alcuna regola legata alla pubblicità, cosa che non era nelle mie intenzioni.
Come detto all'inizio volevo condividere i risultati della mia ricerca, e chiedere un eventuale riscontro da chi nel caso ne avesse usato qualcuno di questi.
PS: su amazone ci sono altri plasticoni cinesi, che vorrebbero essere degli esposimetri da slitta, ma sono talmente brutti che non li ho nemmeno voluti segnalare.