Conversione b/n

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
luchino85

Conversione b/n

Messaggio da luchino85 » mar ott 03, 2017 8:23 am

Buongiorno,
Utilizzando lightroom per la conversione del file in bianco e nero vi è differenza di risultati utilizzando il comando desaturazione oppure il comando bianco e nero?
Grazie.
Luca Tabbia.

francozeta
Contatta:

Re: Conversione b/n

Messaggio da francozeta » mar ott 03, 2017 4:43 pm

non conosco LR, in generale il risultato migliore si ottiene con i sw che permettono di calibrare il tono di grigio per ogni colore e non eliminando brutalmente i canali R e B come invece fanno altri sw.
ciao
Franco
-----------------------------
l'importante e' fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di Architettura: https://www.francozampetti.com

luchino85

Messaggio da luchino85 » mar ott 03, 2017 5:41 pm

A quale software ti riferisci in particolare?
Luca Tabbia.

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mar ott 03, 2017 7:39 pm

luchino85 ha scritto:Buongiorno,
Utilizzando lightroom per la conversione del file in bianco e nero vi è differenza di risultati utilizzando il comando desaturazione oppure il comando bianco e nero?
Grazie.
Il comando "Trattamento: bianco e nero" prepara il file per una lavorazione finalizzata al BN. Infatti se vai ad operare con i comandi del pannello HSL / Colori / B&N, questi ti permettono di miscelare otto "colori" (in realtà "canali alfa"; i veri canali colore sono solo Red Green Blue), di scurirne o schiarirne uno, oppure due o più, o insieme, eccetera (sempre in toni di grigio ovviamente). Hai anche il comando "automatico", che in genere non è mai come vuoi tu...
In una foto a cui è stata semplicemente tolta la saturazione, gli stessi comandi non hanno alcun effetto, anche se in partenza l'istogramma è identico. Prova...
In soldoni: col comando bianco e nero sei pronto per lavorare, se togli la saturazione puoi combinare poco.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

luchino85

Messaggio da luchino85 » mar ott 03, 2017 10:16 pm

Grazie Michele della spiegazione!
Luca Tabbia.

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mer ott 04, 2017 5:55 pm

Per la coversione in bianconero di un file RAW che apro con CS4 utilizzo solo SIlverEfexPro2.
Lo trovi qui: https://www.google.com/nikcollection/pr ... -efex-pro/ e si puo scaricare gratuitamente.
Copyrighr is for losers … CIAO.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

langry70

Messaggio da langry70 » ven gen 30, 2026 2:40 pm

Buongiorno a tutti, riesumo questo vecchio post per non crearne uno nuovo ed essendo, secondo me, attinente a quanto vorrei trattare.
Sono un grande appassionato di fotografia bianco e nero, ho iniziato a scattare in bianco e nero e le tante ore passate in camera oscura mi hanno lasciato bellissimi ricordi, passione ed la visione della fotografia in bianco e nero.
La maggior parte di noi, possessori di Leica digitale, scattano a colori per poi convertire la foto in fase di sviluppo in bianco e nero.

Non nascondo che all'acquisto della mia Leica M11, avevo anche valutato di optare per una Leica Monocrome, opzione poi scartata per avere più flessibilità con un solo corpo macchina (l'ideale sarebbe avere due corpi macchina, ma €€€€€....)

Avevate già disquisito sullo sviluppo delle foto in Bianco Nero partendo da file raw a colori ma trattandosi di discussioni datate volevo un po' conoscere come vi comportate oggi nella conversione delle foto in B&N.
Ho già avuto uno scambio di informazioni con il disponibilissimo nonché preparatissimo Michele ma chissà che qualche altro buon consiglio possa arrivare dal forum.

Personalmente, questo è il mio modo di lavorare oggi:
-lavoro in Lightroom
-converto il profilo in "Adobe monocromatico"
-agisco su comandi di base principali per dare un po' di contrasto e tridimensionalità all'immagine
-non uso la curva di viraggio a meno di fare piccole variazioni personali ma le curve contrasto medio o forte contrastano troppo la foto
-quindi agisco sul "Mixer B&N", seleziono "Automatico" e poi apporto alcune modifiche manualmente

Lo so' bene che non esiste la ricetta giusta o perfetta, la stessa foto può essere sviluppata in modi differenti a seconda dei gusti personali e può piacere oppure no.
Oggi, sebbene usiamo fotocamere super evolute e di qualità sicuramente eccelsa siamo costretti a "post-produrre" e talvolta perdiamo per strada una parte delle potenzialità dei nostri scatti (sia per foto a colori che B&N).
Luca

edmondo.dantes
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » ven gen 30, 2026 7:38 pm

Anche io, come Emilio, uso Silver Efex, come plugin di lightroom, con soddisfacenti risultati.
Anzi dirò di più: anche per le digitalizzazioni di negativi in B&N che faccio con una fotocamera, scattando in RAW, inverto le curve (lightroom stranamente non ha il comando INVERSIONE come ha PS), per rendere positivo il negativo, e poi do in pasto la foto a Silver Efex.
I risultati per me sono più soddisfacenti che agendo a sentimento sui vari canali, come ha spiegato bene Michele.
So di non aver dato un grande contributo alla discussione, ci tenevo solo a raccontare come tratto le digitalizzazione dei negativi.
Per inciso su lightroom ho anche installato il plugin "Negative Lab Pro" per la conversione dei negativi, funziona bene con i negativi a colori, sul bianco e nero è più fiacco, quindi anche in questo caso ripasso il risultato a Silver Efex.
Un caro saluto

Edmondo

langry70

Messaggio da langry70 » ven gen 30, 2026 10:25 pm

Grazie Edmondo, mi documenterò su Silver Efex, penso possa aiutarmi col bianco e nero, vediamo.
Digitalizzazione dei negativi, aiuto! mi hai messo un altra idea in testa :D quanti negativi ho in archivio che potrei dar loro nuova vita!!
Ma è meglio fare bene una cosa alla volta, quindi per adesso focus sulla mia bellissima Leica e lo sviluppo degli scatti sia a colori che in bianco e nero :wink:
Luca

francesco1466
Contatta:

Messaggio da francesco1466 » sab gen 31, 2026 11:19 am

Io scansiono i negativi in dng con Vuescan, poi importo in Lightroom applicando una curva di inversione che ho salvato, a quel punto piccoli aggiustamenti di luminosità (al contrario, è sempre un negativo). Il risultato mi piace, pur se digitali mi pare preservino la "pasta" della pellicola (le foto sono di mio figlio Marco)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » sab gen 31, 2026 1:00 pm

Vado fuori tema.
A parte le questioni tecniche mi sembra che questo figlio abbia un buon occhio

Tornando alla tecnica io, purtroppo, nella sostituzione del Mac ho perso SilverEfex e, non so perchè, pur trovandolo in rete, non me lo fa installare.
Quindi mi "arrangio con quello che c'è in LR ma non è la stessa cosa.

E ancora, avendo anche il una quantità enorme di negativi in BN sto pensando di prendere uno scanner, ma è un argomento di cui ignoro tutto ...

Luca Alessandro Remotti
Contatta:

Messaggio da Luca Alessandro Remotti » sab gen 31, 2026 2:34 pm

Alcune annotazioni e reazioni, in linea con un vecchio post di Michele Azzali e basate sui vari commenti.
  • le scansioni di fotogrammi mono, se il negativo è di buona qualità (ripresa e sviluppo), vengono molto bene. Si mantiene il "sapore della pellicola", sempre se il negativo è esposto e sviluppato bene.
  • ho uno scanner, Nikon Coolscan 5000 ED, molto buono, alta risoluzione (4000 ppi), fuori produzione, mi piaceva molto il software proprietario, ma è ormai obsoleto. Uso Vuescan - sia lodato Hamrick - che non mi soddisfa del tutto perché il contrasto non è corretto, ma si rimedia in LightRoom.
  • la conversione di file raw digitali in bianco e nero è per me questione molto complessa. LightRoom è estremamente sofisticato e potente e quindi va scoperto. Finora le mie conversioni non sono state soddisfacenti ma ho recentemente capito che si può partire dal bottone B&W del pannello "basic", scegliendo tra il profilo Adobe Monochrome e Adaptive B&W. Al mio stato delle conoscenze, a parte i cursori del pannello "basic", lo strumento più potente è il pannello "tone curve" e, per il bianco e nero, le curve "point curve" poi "parametric curve" (le altre riguardano aggiustamenti per il colore). Prima la "point curve", si possono inserire punti di controllo ma non ho ancora una guida se non il mio senso visivo, penso ci si possa aiutare col l'istogramma. Poi la curva parametrica che agisce su alte luci, ombre, luci ed ombre. C'è poi il pannello B&W che sostanzialmente fornisce quei filtri che si usano anche con la pellicola. Giallo, Rosso, Arancio, Verde, etc. Da studiare. Poi ci sono i comandi per la grana. Tutti gli altri pannelli hanno altre funzioni, molte legate al colore. Potentissimo il pannello "color grading".
Personalmente ho abbandonato del tutto la pellicola, troppo complesso lo sviluppo - ho verificato che sviluppare da me non è affatto scontato dia risultati buoni - nemmeno se le pellicole le fai sviluppare in laboratorio. LightRoom è ottimo, sto imparando.

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » sab gen 31, 2026 3:52 pm

Grazie per questi ulteriori chiarimenti su LR … grazie … il numero delle cose che non so aumenta

langry70

Messaggio da langry70 » sab gen 31, 2026 3:57 pm

sono d'accordo con Emilio riguardo il figlio di Francesco.
Inoltre, ottimo lavoro di digitalizzazione e sviluppo dei negativi!

Ma, come già detto, mi vorrei dedicare al digitale e alla mia M11.
Penso Lightroom abbia delle grandi potenzialità.
Sto' facendo un corso di Lightroom che mi sta' aiutando molto a comprendere meglio l'uso dei vari moduli per la gestione del colore
E' molto importante osservare la foto, pensare al momento dello scatto e alle emozioni che si vogliono trasmettere, prima di iniziare lo sviluppo.
Non esiste la ricetta assoluta o corretta per sviluppare la stessa foto, ognuno di noi avrà un proprio stile e modo di procedere.
Ad oggi mi sento più preparato a sviluppare una foto a colori per il B&N no.
Forse perché mi aspetto di ottenere qualcosa di molto simile all'analogico ma non ci riesco ... forse non è possibile :roll:

motivo di questo mio post :wink:
Luca

francesco1466
Contatta:

Messaggio da francesco1466 » sab gen 31, 2026 7:08 pm

Per il bianco e nero da digitale ci sono molti preset, gratuiti e a pagamento che forniscono ottime risultati. Anche lo stesso lightroom nelle ultime versioni, con un minimo di aggiustamenti, si comporta molto bene. Credo che la strada migliore sia trovare una conversione soddisfacente in linea generale, salvarla come preset e partendo da quella fare quei piccoli aggiustamenti che sono in qualche modo inevitabili quando si vogliono ottenere risultati perfetti

PS: grazie per gli apprezzamenti per le foto di Marco in effetti è davvero molto bravo, quelle foto sono fatti con Zorky, Fed e ottiche sovietiche...
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Rispondi