La 9 (M-R)......

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ago 11, 2009 12:18 am

Ma quale sensore Canon... non scriviamo corbellerie che altro non fanno che aumentare le incertezze laddove non ce n'è proprio bisogno!
Lo ho già scritto più sopra e non perchè me lo sono inventato ma perchè è ufficialmente confermato: il sensore di M9 è assolutamente assodato che sarà una evoluzione del CCD Kaf 10.500 KODAK, lo stesso utilizzato nella M8 e nella M8.2 in versione riveduta e corretta.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar ago 11, 2009 10:33 am

A mio parere la notizia contiene elementi di verità ed elementi palesemente errati.
Se infatti i 18 Mpx appaiono ragionevoli, come anche il prezzo (pure se personalmente prevedo un prezzo maggiore), la disponibilità dal 10 settembre mi sembra assolutamente improbabile. Per il sensore sono ovviamente daccordo con RPO.

adg

Messaggio da adg » mar ago 11, 2009 3:49 pm

Per fortuna manca solo un mese all'alba, poco meno di trenta giorni in cui penso che della M9 si dirà tutto e il contrario di tutto. Per dirla con Eduardo addapassà a nuttata (chiedo scusa ai napoletani per la trascrizione sicuramente inesatta).
In proposito penso una sola cosa: qualsiasi M9 verrà annunciata ogni ritardo sulla sua immissione sul mercato corrisponderebbe strategicamente a un suicidio, visto che presumo le vendite di M8 e M8.2 subirebbero prevedibilmente una paralisi.
Saluti a tutti
Antonio
Antonio Di Giacomo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar ago 11, 2009 4:06 pm

Penso di no, in quanto i casi sono due:
1) la M9 esce a circa 5000 euro, ed in questo caso la M8.2 verrà calata di prezzo
2) la M9 esce a circa 7000 euro, a la M8.2 resta al prezzo attuale.
in ogni caso ci sarà sempre una differenza di prezzo non banale di circa 2000 euro) che potrebbe indurre all'acquisto dell'una o dell'altra, del resto nelle altre case è normale avere una full-frame e una APS-c contemporanemanete in vendita, sono mercati diversi che non si ostacolano a vicenda.

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mar ago 11, 2009 6:34 pm

Pino, penso il primo caso.....diversamente se lo sognano di recuperare il fatturato (dall'ultimo bilancio annuale sono andati in perdita di circa 25.000.000€!!!).......occorrono incentivi!

Quindi sconti sulle ottiche o altre offerte......
Però se la M8 scala (3500€????.....sarebbe sempre una cifra), allora il prezzo giusto per la M9 dovrebbe essere 4.500€....massimo 5.000, 7.000 sarebbe una follia.

Comunque, al di la dei vari deliri (i miei in particolare), quest'anno potrebbe essere la prova del "9" per Leica. Se non riescono a pareggiare o ad andare in attivo con due macchine al top come la S2 e M9 (e abbandonate le "R"ogne del passato), più ovviamente le rimarchiate Panasonic (che promettono di essere interessanti), beh, allora non ci sarà più niente da fare, e l'azienda o dovrà cambiare TOTALMENTE o perire (certamente non possono rimanere in passivo)

...poi se pensiamo che anche Zeiss potrebbe offrire una concorrente.....
purtroppo io sono un po pessimista. Si sono mossi troppo lentamente (valgono anche le promesse non mantenute, tipo la R10)..l'unica speranza sono i fondi nazionali, qualcosa per salvaguardare il marchio Leica.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ago 11, 2009 10:53 pm

Scusatemi...
Ma se invece di parlare di milioni di Euro di perdite come se si trattasse di spiccioli, di utili che non ci sarebbero assolutamente mai e di baratri di bilancio che si danno per certi senza avere tutte le informazioni necessarie per parlarne con cognizione di causa, parlassimo di macchine, di obiettivi e, passi, anche di rumors più o meno credibili, ma nulla di più?
Il programma non mi permette questo tipo di censura automatica altrimenti, quando ciclicamente leggo queste "spulciature" sui bilanci di Leica, scusatemi, abiliterei l'opzione "cancella" prima ancora del turpiloquio.
Facciamo uno sforzo e lasciamo queste considerazioni a CDA di Leica, noi limitiamoci a parlare di ciò che conosciamo...
Senza polemica :wink:
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mar ago 11, 2009 11:53 pm

eh eh Roberto....dopo le mia "balle" sul bollino...potevi scrivere anche in sintesi: "tocchiamoci le palle" :lol:

Manca un mese. Da qui in poi manterrò un ascetico silenzio. muto sugnu! nulla vitti, nulla dissi, nulla sacciu! :wink:

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer ago 12, 2009 10:38 am

Personalmente non attribuisco alla S2 alcun tipo di responsabilità in merito al destino di leica che, volenti o noleti, resta legato all'unico oggetto che nessun altro marchio possiede, il telemetro, oggi in versione digitale. Pertanto è su questo che Leica deve puntare e punterà. Io non vedo alcun valido motivo commerciale per cui una M9 debba costare meno di 5000 euro, è il costo di professionali di altri marchi, si sono vendute le M8 prima e le M8.2 poi a quel prezzo. La sfida vera per leica è convincere TUTTI quelli che hanno una M a pellicola a comprarsi anche una digitale; se la nuova M manterrà le promesse sono certo che nell'arco di 3-4 anni questo avverrà. Io sono tra quelli in attesa, ho sempre mal sopportato il formato ridotto (inutile ritornare su questo punto, il mirino da solo vale la candela), anche nelle reflex (dove sono passato interamente al full-frame). Certo 5000 (o più) euro da spendere per ora me li sogno ma tra qualche tempo chi lo sa, rinunciando a qualcosa su reflex si potrebbe anche fare, tutto dipende dalle prestazioni (e non c'entra nulla il numero di pixel, la nitidezza e similari, ma durata della batteria, affidabilità e problema filtri) che la nuova M saprà dare.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer ago 12, 2009 5:15 pm

**eh eh Roberto....dopo le mia "balle" sul bollino...potevi scrivere anche in sintesi: "tocchiamoci le palle"**

Beh, Andrea, non sono molti i Forum Europei a poter avere tra i propri iscritti proprio uno di quelli (pochi) che sono stati ufficialmente invitati alla "Sagra del 9" , il 9 settembre del 2009 alle nove...
Ovvio che le novità a riguardo saranno in primo luogo per voi e sono pronto fin d'ora a fare pubblica ammenda se verrò sconfessato.
Vorrei che fosse chiaro che io non ce l'ho più di tanto con il sostenere determinati rumors di cui la rete si ciba e grazie ai quali spesso sopravvive, io non trovo giusto andare a fare i conti in tasca a Leica senza averne nè il diritto ne men che meno le capacità e questo non per mancanza di cultura specifica o di preparazione ma per assoluta scarsità di dati.
Esistono centinaia di megaditte floridissime ma con un bilancio in rosso per milioni di Euro e che, trattandosi di dati congelati ad un certo momento ma che rientrano nella normalità di ogni gestione delle grandi Società, se letti da persone preparate ed esperte nel settore specifico non farebbero certamente nè scalpore nè meraviglia.
Al di là di questo resta il fatto che noi non siamo un Forum di economisti di settore ma di appassionati di Fotografia e di Leica e quindi non abbiamo il diritto di riportare consuntivi di bilancio estrapolandoli da contesti più complessi e difficili da interpretare.
Tutto qui :wink:
Ciao

Roberto - Site Admin

popoloni

Messaggio da popoloni » mer ago 12, 2009 5:28 pm

g.caprio ha scritto:Penso di no, in quanto i casi sono due:
1) la M9 esce a circa 5000 euro, ed in questo caso la M8.2 verrà calata di prezzo
2) la M9 esce a circa 7000 euro, a la M8.2 resta al prezzo attuale.
in ogni caso ci sarà sempre una differenza di prezzo non banale di circa 2000 euro) che potrebbe indurre all'acquisto dell'una o dell'altra, del resto nelle altre case è normale avere una full-frame e una APS-c contemporanemanete in vendita, sono mercati diversi che non si ostacolano a vicenda.
Avete visto? costerà 5500€ e sarà disponibile al 10/9 con sensore 24x36 ad 18 Mp

Immagine

fonte: http://www.objectif-boetie.fr/neuf.htm
Ti ringrazio di aver letto tutto! Enrico
Se vuoi leggere ancora guarda il mio blog: POPOlog

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer ago 12, 2009 6:07 pm

A Popoloni...
Prova ad andare a leggere una decina di repliche più su...
Sono due giorni che parliamo di quell'annuncio... :D
Ciao

Roberto - Site Admin

popoloni

Messaggio da popoloni » mer ago 12, 2009 7:46 pm

Perdonatemi.
Ma qualcuno l'ha ordinata?
Ti ringrazio di aver letto tutto! Enrico
Se vuoi leggere ancora guarda il mio blog: POPOlog

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ago 13, 2009 8:05 am

Giusto per la cronaca, i bilanci di Canon e Nikon, tanto per citare i leader del mercato fotografico, sono anche peggiori di Leica, in proprozione è ovvio.

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mar ago 18, 2009 11:52 am

Sono appena tornato da una bella vacanza in sicilia, ho letto due magnifici romanzi di Camilleri, mi sono "scialato" con le bontà dei luoghi e le loro bellezze... fortunatamente non ho sentito "minkiate" ma simaptiche chiacchierate in siciliano stretto... ecc.
Per quanto concerne i rumors, credo che veramente si scrive di fantafotografia, aspettiamo il 9 settembre e poi valuteremo no?
I conti di moltissime società, sono in rosso in particolar modo le grandi società :wink:
Antonio
Ultima modifica di antonio coppola il mar ago 18, 2009 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Dagor

Messaggio da Dagor » mar ago 18, 2009 12:08 pm

68anco ha scritto:... fortunatamente non ho sentito "minkiate" ma simaptiche chiacchierate in siciliano stretto...
D'accordo per i rumors, Antonio, ma "simaptiche" mi manca proprio...
Che intendi ?? :shock:

EDIT: ho capito solo ora, forse... :oops:
Un banale refuso di posposizione di "a" e "p", giusto ?
Mi ero scervellato tra "sinottico" & compagnia bella... :lol:
Fabio

Rispondi